Salta al contenuto principale
Regione Marche
Accedi all'area personale

Avviso a cittadini ed attività produttive per il maltempo eccezionale del 21 luglio: ricognizione dei danni

Eventuali segnalazioni devono essere inviate entro il 6 agosto

Data :

30 luglio 2026

Categorie:
Comune
Edilizia
Avviso a cittadini ed attività produttive per il maltempo eccezionale del 21 luglio: ricognizione dei danni
Municipium

Descrizione

È in corso la stima dei danni subiti da cittadini ed aziende di Castelfidardo a seguito del forte maltempo dello scorso 21 luglio 2026, che ha interessato anche il nostro territorio comunale. La Regione Marche ha richiesto una stima dei danni per valutare la possibilità di attivare lo stato di calamità naturale e verificare la fattibilità di un sostegno economico ai privati e alle attività produttive colpite.
A tal fine, i cittadini e le aziende, coinvolti dal maltempo dello scorso martedì, sono invitati a trasmettere agli uffici comunali una valutazione sommaria delle spese che dovranno sostenere per gli interventi di ripristino delle rispettive abitazioni, beni ed attività.
I danni dovranno essere elencati dai dichiaranti in una relazione sommaria (con materiale fotografico in allegato), relazione che dovrà essere inviata agli uffici comunali tramite email all’indirizzo emergenze@comune.castelfidardo.an.it entro e non oltre giovedì 06 agosto 2026.

Si sottolinea che la ricognizione dei danni subiti ha, in questo momento, una mera funzione di ricognizione sommaria dei danni e non dà il diritto a qualsivoglia contributo, ma consentirà all’amministrazione comunale di trasmettere alla Regione Marche l’entità del danno che il nostro territorio ha subito.

 

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2026, 13:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot