Salta al contenuto principale

Jazz Accordion Festival 2026, energia e contaminazione

Due serate all'On Stage e concerto conclusivo al Teatro Cortesi di Sirolo

Data inizio :

13 marzo 2026

Data fine:

15 marzo 2026

Jazz Accordion Festival 2026, energia e contaminazione
Municipium

Cos'è

Dal 13 al 15 marzo 2026 torna a Castelfidardo e Sirolo il JAF2026 – Jazz Accordion Festival, appuntamento ormai riconosciuto nel circuito europeo del jazz contemporaneo per la sua capacità di esplorare, senza compromessi, le molteplici declinazioni della fisarmonica nel linguaggio jazzistico e di ricerca.
Festival di respiro internazionale e dalla forte identità curatoriale, il JAF conferma anche per questa edizione una programmazione di ricerca, mirata, priva di concessioni commerciali: tre concerti, progetti originali degli artisti selezionati dal direttore artistico Simone Zanchini.
Le prime due serate, venerdì 13 e sabato 14 marzo, si svolgeranno all’On Stage (ore 21.30), spazio ormai centrale per la musica live di qualità sul territorio.
Il concerto conclusivo pomeridiano (ore 18.00) di domenica 15 marzo si sposterà invece nella cornice del Teatro Cortesi, luogo ideale per un ascolto più raccolto e profondo.
Ad aprire il festival, venerdì 13 marzo, sarà il Janez Dovč Trio, dalla Slovenia: un progetto che unisce scrittura contemporanea, improvvisazione e un uso timbrico della fisarmonica che dialoga con elettronica, groove e avanguardia europea.
Sabato 14 marzo sarà la volta del Federico Gili Trio, una delle formazioni più interessanti della nuova scena jazz italiana, preceduta da uno showcase del fisarmonicista russo Nikita Kuznetsov, giovane interprete capace di muoversi con disinvoltura tra tradizione e sperimentazione.
La chiusura del festival, domenica 15 marzo, è affidata al trio del portoghese João Barradas, uno dei nomi più autorevoli della scena jazz europea contemporanea: una performance attesa, che promette un equilibrio raffinato tra virtuosismo, composizione e libertà improvvisativa.
Il JAF2026 si conferma così non solo come festival, ma come luogo di ascolto e di visione, capace di restituire alla fisarmonica un ruolo centrale nel jazz del presente, lontano da stereotipi folkloristici e definitivamente inserito nel linguaggio musicale internazionale.
Un festival che non alza la voce, ma lascia parlare la musica.
Municipium

A chi è rivolto

Tutti

Municipium

Date e orari

13 mar

21:30 - Inizio evento

15
mar

23:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Casa della musica - On Stage

Via Settimio Soprani 16, 60022 Castelfidardo AN, Italia

Municipium

Punti di contatto

Pro Loco : 0717822987

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot