Cos'è
La seconda compagnia in gara a Madre Lengua è quella dei Roccallegri, per la prima volta protagonista della rassegna di teatro dialettale amatoriale, con la commedia intitolata Anne piado tutti da me. Un testo brillante che rappresenta un fine settimana di due famiglie di origini contadine con pregi e difetti della società attuale: una formata da due anziani nonni, l'altra dal figlio, nuora e nipoti. Ambientata in due appartamenti attigui, separati soltanto da una parete, la commedia è suddivisa in due atti: inizia con il risveglio del sabato mattina e si conclude con tutta la famiglia riunita al pranzo della domenica.
La compagnia amatoriale "Roccallegri" nasce nel 2020 da un gruppo di volontari, amici e collaboratori del Circolo San Rocchetto APS di Castelfidardo con l'intento di realizzare sketch teatrali per divertirsi e far divertire, certi che questa potesse essere comunque un'opportunita formativa e aggregativa. Insieme hanno ideato e sviluppato testi e scenografie per una commedia dialettale in due atti che racconti le problematiche e vicissitudini delle famiglie di oggi e di ieri. II dialetto none puro castellano perche la maggior parte dei ragazzi che partecipano alla commedia ha un eta giovane e il dialetto negli anni si e sempre piu italianizzato, quindi un altro degli obiettivi della compagnia e proprio studiare e riscoprire il vernacolo.
La commedia intitolata " Anne piado tutti da me", rappresenta un fine settimana di due famiglie di origini contadine con pregi e difetti della societa attuale....una formata da due anziani nonni, l'altra dal figlio, nuora e nipoti. Ambientata in due appartamenti attigui, separati soltanto da una parete, la commedia è suddivisa in due atti: inizia con il risveglio del sabato mattina e si conclude con tutta la famiglia riunita al pranzo della domenica.
Info e prevendite presso la Pro Loco (0717822987).
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
30 ott
30
ott
Costo
8 Euro: Prevendite presso la Pro Loco di piazza della Repubblica
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 18:09