Cos'è
Nell'ambito delle iniziative di Natalfidardo, si svolge giovedì 4 dicembre alle 21:30 al teatro Astra, il Concerto di Natale della Fisorchestra Marchigiana diretta da Daiana Dionisi: un'esplosione di armonia e musica il cui repertorio spazierà da brani classici, alla musica leggera, dalle colonne sonore di musiche da film a brani della tradizione natalizia.
Una serata frizzante e coinvolgente ad ingresso libero con una delle realtà più importanti del territorio: l’Associazione culturale musicale “Fisorchestra Marchigiana” nasce nel 2004 da un’idea del presidente Marcello Borselli e di alcuni musicisti al fine di creare una formazione che fondesse le molteplici esperienze precedentemente vissute, con l’intento di contribuire alla diffusione della cultura della fisarmonica e di renderla attrice protagonista nei vari generi musicali da proporre al pubblico.
Castelfidardo è la patria della fisarmonica, eccellenza della Regione Marche e dell’Italia, e la Fisorchestra ne ha promosso l’immagine con concerti sia nazionali che esteri. L’orchestra, diretta dal M° Daiana Dionisi, è formata da circa 25 elementi, provenienti da varie località regionali ed in particolare dalle città di Castelfidardo ed Osimo. La Fisorchestra Marchigiana propone un repertorio che conduce gli spettatori in un travolgente viaggio musicale evidenziando, in modo significativo, le diverse sfaccettature dello strumento, da tempo entrato nella considerazione di autorevoli musicisti, senza tradire le proprie origini.
Tra le sue numerose esperienze concertistiche la Fisorchestra vanta fra l'altro le esibizioni a Loreto in Eurovisione davanti Papa San Giovanni Paolo II, al Teatro dal Verme di Milano, alla rassegna Marche in vetrina a Roma, all'Arena di Verona durante un concerto di Gianni Morandi in diretta su Canale 5, a Recanati per le riprese de "Il Giovane Favoloso", allo Sferisterio di Macerata e su tanti altri prestigiosi palchi.
Il 14 maggio scorso La Fisorchestra Marchigiana ha ricevuto l’Encomio dalla Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche per il suo impegno nella valorizzazione e promozione del patrimonio musicale locale, arricchendo il panorama artistico marchigiano. Inoltre, la Fisorchestra ha in corso numerose collaborazioni con giovani musicisti al fine di inserirli nell’attività concertistica orchestrale in modo da evitare la dispersione della loro cultura musicale acquisita.
La sua mission è di portare la musica nei teatri e nelle piazze, rendendo gli spettatori co-protagonisti dell’esperienza musicale insieme all’orchestra e coinvolgere i giovani ad appassionarsi allo studio della fisarmonica per potersi esprimere sempre più in ogni contesto musicale in cui è chiamata ad interpretarlo.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
04 dic
04
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 08:51