Regione Marche

Altre Notizie

4 Luglio 2012

Ingirogustando, l`appuntamento del giovedì
Comunicato

Tutti “Ingirogustando” appassionatamente. L’iniziativa più amata dell’estate fidardense torna ad animare il centro storico con  cinque appuntamenti tutti “da assaporare” tra risate, spettacoli e prelibatezze gastronomiche. Dal 5 luglio al 2 agosto, ogni giovedì, la città della fisarmonica si trasforma in un grande contenitore di eventi gratuiti all’insegna di balletti, concerti live, spettacoli per i bimbi, musical e molto altro. I numerosi punti di ristoro sparsi nel paese serviranno specialità castellane a prezzi agevolati con menù a partire da soli 5 euro, mentre i suggestivi vicoli daranno vita a esposizioni e mostre d’arte. Le cene nei locali o all’aperto saranno sempre allietate dai siparietti itineranti degli artisti di strada. A dominare la scena lungo il percorso numerosi stand e  punti di ritrovo stabili, ma ognuna delle cinque serate potrà contare sul valore aggiunto di spettacoli esclusivi e ospiti speciali. Giovedì 5 luglio, alle 19, battesimo ufficiale con la Mostra Campionaria della Cna dorica in piazzale Don Minzoni. A seguire, nella stessa location, il Defilè di moda a cura di Marie Claire Mode (ore 21.15) e la strepitosa esibizione di Agility Dog con la gara fotografica “Cane e padrone” e i circuiti a ostacoli per gli animali domestici. Nel ricco calendario della manifestazione firmata Ideazione Eventi, spicca la presenza fissa, dal 12 luglio, dei cabarettisti “Gli esperti rispondono” alle prese con le pazze telecronache di “Mai dire Banzen” (il campionato di giochi esilaranti che si svolgerà a Porta Marina). In prima linea, ogni giovedì, l’Area Bimbi in piazza Garibaldi, il progetto “Fiabe tra i libri” alla libreria Aleph, le opere di modellismo agricolo, navale e scacchistico all’auditorium S. Francesco, l’esposizione d’arte e performance dal vivo in piazza Trento e Trieste. Il tutto nella suggestiva cornice del mercatino hobbistico “Ingirocomprando”, aperto fino alle 24 e distribuito lungo la manifestazione. Gran chiusura il 2 agosto con la festa in maschera organizzata insieme alla Pro Loco di Polverigi e alla Notte delle streghe.  

Calendario di Ingirogustando (5, 12, 19, 26 luglio e 2 agosto)

TUTTI I GIOVEDI’
● ore 21-23 Area Bimbi a cura della Vis Basket Castelfidardo, per bambini dai 3 ai 10 anni (P.zza Garibaldi).
● ore 19 Fiabe tra i libri. Narrazione e percorsi nelle storie a cura della Libreria Aleph; progetto aderente a “Nati per leggere” per bambini dai 3 ai 9 anni (via Matteotti c/o Libreria Aleph).
● ore 16-23 Mostra in Mostra. Modellismo agricolo, navale e scacchistico a cura di Giampaolo Bottegoni, Ubaldo Pierini e Palmiro Possanzini (via Mazzini c/o Auditorium San Francesco; la mostra resterà aperta dal 5 luglio al 5 agosto, tutti i giorni salvo la domenica dalle 16 alle 19, il lunedì mattina solo su appuntamento, il giovedì fino alle 23).
● ore 19 Esposizione d’Arte e Performance dal vivo a cura di Perla Mignanelli, Mario Palma, Giacomo Lascala, Franco Fontanella, Franco Luchetti e Aurelio Alabardi (P.zza Trento e Trieste).
● ore 19/24 Ingirocomprando. Mercatino Hobbistico con originali creazioni fatte a mano e oggetti da collezione (lungo tutto il percorso di Ingirogustando).

EVENTI SPECIALI
Programma del 5 luglio:
● dalle 19 Mostra Campionaria – a cura della CNA zona sud di Ancona (P.le Don Minzoni, Porta Marina).
● ore 21.15 Défilé di moda – XV edizione a cura di Marie Claire Mode (P.le Don Minzoni, Porta Marina).
● ore 22.30 Esibizione Agility Dog – a cura del Centro Cinofilo dell’Adriatico – Gara miglior foto “Cane e padrone” e prova di agility con il tuo cane (P.zza della Repubblica).

uff stampa
Comune di Castelfidardo
Ingirogustando, l`appuntamento del giovedì
Aree Tematiche di riferimento

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto