Regione Marche

Altre Notizie

21 Ottobre 2014

Incontro-concerto per gli artigiani della fisarmonica
Comunicato

Un incontro-concerto dedicato agli artisti-artigiani della fisarmonica: sabato 25 ottobre alle 17,30, all’auditorium San Francesco con ingresso libero, il maestro Giacomo Bogliolo omaggia Castelfidardo. Patrocinata da Comune, Museo della fisarmonica, Cna e Confartigianato, l’iniziativa è ideata, promossa e organizzata dal famoso concertista già oscar mondiale e direttore artistico del “festival internazionale della fisarmonica Guido Bogliolo” in collaborazione con la locale Pro Loco. Saranno presenti otto tavoli dimostrativi dove gli artisti-artigiani si esibiranno unitamente a familiari e collaboratori: Binci Claudio, costruzione voci; Garbattini Davide, accordatura; Gigli Maria, trafori; Marincioni Gianfranco, mantici; Paglialunga Daniele, casse armoniche e soniere; Pucci Aldo, montaggio meccanica dei bassi; Tesei Lorenzo, montaggio tastiere; Toccaceli Egisto, casse armoniche.

Chi è Giacomo Bogliolo: Concertista classico di fisarmonica, ha studiato con i prof. Gian Felice Fugazza, Guido Farina, Piero Ottone. Campione italiano professionisti e del mondo all`età di 14 anni, ha vinto l“oscar” della fisarmonica a 18 anni ed è stato il primo concertista di fisarmonica classica alla Radio Vaticana. Ha tenuto numerosi concerti come solista su invito di rinomate società musicali con esibizioni in Italia, in Europa in America del Sud e del Nord. Numerose le sue registrazioni sia televisive che radiofoniche.

Ha inciso long playing, cassette e Cd in Italia ed Inghilterra. E` socio onorario dell`Accademia Tiberina e presidente e direttore dell`Istituto musicale teresiano. Ha fondato diverse associazioni musicali per la tutela di giovani dal mondo della droga mediante la musica (azione preventiva) e per la scoperta e la valorizzazione di talenti musicali.

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo
Incontro-concerto per gli artigiani della fisarmonica
Aree Tematiche di riferimento

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto