Regione Marche

Altre Notizie

13 Dicembre 2007

Inaugurazione della scuola “montessoriana"
Comunicato

E’ in programma sabato 15 dicembre alle ore 16.00 l’inaugurazione del nuovo plesso scolastico in via XXV Aprile che accoglie la “casa dei bambini (scuola d’infanzia) e la scuola primaria ad indirizzo didattico “Montessori”.

L’avvenimento sarà preceduto in mattinata da un convegno organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’I.C. Soprani dal titolo Maria Montessori: ieri, oggi e domani.

A partire dalle ore 9.15, presso il teatro Astra, si alterneranno i saluti delle autorità, l’esibizione dei bambini e gli interventi degli esperti: proff.ssa Paola Trabalzini dell’università di Roma, ispettore Giuseppe Valitutti e proff. Liviana Piombini e Loredano Matteo Lorenzetti dell’università di Urbino, prof. Piero Crispiani dell’università di Macerata, prof.Rita Scocchera del liceo classico Rinaldini di Ancona, la dirigente Annunziata Bandoni e prof. Claudia Mengascini dell’I.C. Soprani.   Oggetto di studio, il pensiero e le opere di Maria Montessori, l’educazione e lo sviluppo della scienza e della tecnologia, il pensiero di Maria nel confronto con le conquiste della neuroscienza, l’educazione cosmica, la creazione di ambienti favorevoli all’insegnamento delle lingue, la formazione degli insegnanti e un profilo di Augusto Scocchera, studioso e pedagogista dell’educazione montessoriana.

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto