26 Agosto 2015

Il mondo filatelico a Castelfidardo il 5-6 settembre

I cataloghi 2016? Saranno presentati a Castelfidardo durante “#Francobollo”, iniziativa firmata, tra il 5 ed il 6 settembre, dall’Unione stampa filatelica italiana. Iniziativa che prevede relazioni, incontri, approfondimenti librari ed una tavola rotonda che gratifica l`impegno e l`attività del locale circolo filatelico e numismatico “F. Matassoli.”

Non è l’unica sorpresa che caratterizza l’appuntamento annuale, una sorta di “Capodanno” del collezionismo e dell’industria libraria specializzati. Ancora una volta, comunque, sul podio saliranno i rappresentanti della Sassone e dell’Unificato.

Nel primo caso saranno il direttore editoriale Giacomo Avanzo ed il direttore amministrativo Andrea Vitale, che illustreranno nei dettagli i quattro lavori pronti ad uscire; sono il “Catalogo specializzato dei francobolli d’Italia e dei Paesi italiani” (organizzato in due tomi e comprendente tutta l’area), il “Blu” (semplificato) ed “Antichi Stati Italiani – Regno di Vittorio Emanuele II – Regno d’Italia 1850-1900 – I francobolli” (rappresenta l’approfondimento sull’Ottocento).

Per la seconda casa ci saranno l’amministratore delegato Federico Kaiser -al suo debutto pubblico in tale veste- ed il rappresentante del comitato di redazione e prezzi Sebastiano Cilio. In sala pure il direttore responsabile, Paolo Deambrosi. Questi i titoli che proporranno: il “Super” (comprende l’intera area italiana in forma specializzata) e lo “Junior” (Repubblica, San Marino, Vaticano e Smom). Si aggiungerà il nuovo “Tema Europa”.

L`incontro, come peraltro l’intera manifestazione, verrà ospitato presso l’hotel Parco, situato in via Donizetti 2. I mercuriali saranno protagonisti dalle ore 16.15 del sabato; l’ingresso è libero.

Vaccari news