In Primo Piano

8 Settembre 2021

Il lato “bello” della pandemia, l’impegno di tanti per affrontare l’emergenza

Un’iniziativa sobria ma densa di contenuti emotivi a rimarcare la criticità di un periodo che ha profondamente scosso la quotidianità e l’animo, facendo emergere però i valori solidali della comunità. Gli effetti della pandemia da covid 19 si riverberano ancora nel presente, ma il gioco di squadra che ha consentito di affrontare e superare la fase acuta di lotta contro un nemico invisibile, andava sottolineato. Di qui, l’iniziativa dell’Amministrazione, ratificata dall’intero Consiglio Comunale, di riunire al Parco del Monumento tutte le realtà (individuali, istituzionali, aziendali ed associative) che in vario modo si sono prodigate a favore della popolazione: a ciascuna è stata donata una targa ritraente due mani aperte e sovrapposte, simbolo di condivisione, incontro e gratitudine. Partecipata da tutte le componenti istituzionali e da una rappresentanza della Presidenza dell’assemblea legislativa della Regione Marche, la cerimonia ha fatto riaffiorare una memoria affatto sbiadita ma viva e recente. Gli interventi delle varie personalità hanno infatti sottolineato come la tensione, la paura e le limitazioni alla libertà personale imposte durante il lock down, abbiano risvegliato sentimenti di collaborazione e unità. Medici e operatori sanitari impegnati in prima linea, forze dell’ordine chiamate ad uno sforzo imponente di controllo del territorio, servizi sociali comunali, protezione civile, Croce Verde e tanti altri, hanno affrontato coraggiosamente una emergenza subdola di cui non si aveva percezione e conoscenza. Ma in tanti si sono adoperati per alleviare i disagi, assistere le persone, far pervenire a chi era più esposto e poi a tutte le famiglie, mascherine, dispositivi di protezione, tablet per studiare a distanza o per far comunicare gli anziani ricoverati con i propri cari, plexigass per potersi parlare e vedere nel rispetto delle precauzioni. Una ‘gara’ virtuosa da cui scaturisce questo lungo elenco di benefattori:

Andrea Carini Fisarmoniche
ASD Fidardense
Associazione Italia CinaBureau of Commerce di Tianjin
Associazione Nazionale Carabinieri
Atletica 1990 Castelfidardo “R. Criminesi”
Locale stazione Carabinieri
Somacis spa
Tracce 800
Unitre Castelfidardo
USCA Osimo-Castelfidardo e unità speciale continuità assistenziale
Vesta home
VS cases

Nelle foto il dott. Guido Sampaolo (coordinatore Usca zona sud di Ancona) e Giuseppino Conti (coordinatore Rsa Castelfidardo)

Guido Sampaolo

8 September 2021