11 Giugno 2007

Il Comune di Castelfidardo aderisce alla Meccano

Un ulteriore segnale di attenzione nei confronti del mondo imprenditoriale, per incentivarne lo sviluppo tecnologico, l’internazionalizzazione e formulare azioni propositive di associazionismo. L’Amministrazione Comunale ha aderito a “Meccano”, società mista che conta fra i sostenitori 74 imprese private ed 11 entità pubbliche, riconosciuta del ministero della Ricerca come laboratorio di ricerca applicata e dalla Comunità Europea come centro di trasferimento e diffusione delle tecnologie. Nata nel 1988, “Meccano” ha raggiunto in vent’anni obiettivi forse impensabili nell’ambito dei sistemi informatici, innovazione, certificazione di qualità dei processi e dei sistemi organizzativi, servendo 343 clienti per 3 milioni di fatturato e un utile di 165.000 € nel 2006. “Una città come la nostra dalla forte tradizione e vocazione artigianale ed industriale – spiega l’assessore alle attività economiche Beniamino Bugiolacchi – deve esprimere un’Amministrazione Comunale sempre attenta e vicina ai processi produttivi ed economici. Un primo passo lo avevamo compiuto aderendo simbolicamente quanto concretamente al consorzio C.A.M. (Consorzio delle Valli dell’Aspio e del Musone); ora continuiamo a perseguire obiettivi comuni, partecipando ad una società leader nel suo settore, il cui scopo principale è quello di erogare servizi tecnologicamente avanzati alle imprese”. Tra le attività della Meccano spa, l’organizzazione di corsi professionali per gli studenti degli Istituti tecnici: già avviati, in proposito, i contatti con l’Itis Meucci di Castelfidardo. L’adesione a Meccano, tramite sottoscrizione dell’aumento del capitale sociale, è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

Marco Stracquadanio – Responsabile IV Settore