10 Settembre 2024
Ha regalato emozioni, qualità dei musicisti in gara, eventi al top. Una edizione che verrà sicuramente ricordata. “Fa piacere – sottolinea il presidente della CIA Mirco Patarini, aver ricevuto i complimenti dalle varie delegazioni per la perfetta organizzazione dell’evento”. Passa agli archivi dunque la Coupe Mondiale CIA 2024, ospitata per la prima volta nella città della fisarmonica. Ma le note che hanno risuonato per l’intera settimana non si dissolvono. Da domani inizia infatti il 49° PIF con la fisarmonica ancora protagonista per altri cinque giorni e tante iniziative a corollario. Un mix intenso insomma fra concorso e festival.
Nella giornata finale della Coupe Mondiale, come prassi, in un Teatro Astra gremito, sono stati resi noti i risultati delle sette categorie in concorso. A trionfare la scuola cinese e russa con una serie di primi posti e piazzamenti. Cosi così gli italiani.
Ma vediamo in dettaglio.
La categoria Coupe mondiale Senior, la più prestigiosa, anche l’unica a richiedere la terza prova ai cinque finalisti ammessi, è stata vinta dalla scuola cinese con Zhouyang Zhai, seguito dal Kazako Yelzhan Zhetpis e dall’altra cinese Naixin Zhang. In undicesima posizione l’italiano Alessandro Pagliari.
Nella Junior si impone il montenegrino Petar Balaban, seguito dal russo Vasilii Dobrin e dal serbo Djordie Kristivojevic. Primo degli italiani, con l’undicesimo piazzamento Alberto Di Rocco.
Nella Master podio allo svedese Leonid Florin Muravjon, seguito dal portoghese Vitor Pastor e dal serbo Petar Besovic. Tra gli italiani da segnalare il settimo posto di Vittorio Chittano ed il decimo di Emanule Viti.
Il russo Nikita Kuznetsov si impone nella categoria Virtuoso Senior seguito da due Kazaki.
Ancora un cinese, Zuoperier Wu, sul podio più alto nella categoria Virtuoso Junior
Un duo Russo si impone nella Ensemble classica, mentre la Ensemble World music è appannaggio di un duo cinese.
In serata tutti i vincitori hanno avuto una meritata passerella al Teatro Astra, subito dopo la prima esecuzione assoluta del brano Accordion Concerto n. 2 del compositore Martin Lohse, interpretato dal M° Giorgio Dellarole (fisarmonica) con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal M° Alfredo Luigi Cornacchia. Dalle Marche il testimone passa ora idealmente alla città di Sarajevo Est in Bosnia Erzegovina, che ospiterà a settembre del prossimo anno la 78^ edizione della Coupe Mondiale.
Share the post "I “verdetti” della Coupe Mondiale che cede ora il testimone al PIF"
Ultimi articoli
Avviso trattamento di disinfestazione ordinaria
Scuola Genitori 0-6 anni
Comune di Castelfidardo