8 Marzo 2011

Giro d`Italia, lunedì la presentazione

E’ tempo di salire in sella: la presentazione ufficiale dello storico appuntamento con il Giro d’Italia è in agenda il 14 marzo. Il comitato locale ha definito sede, orario e ospiti, cogliendo una doppia coincidenza. Il sabato precedente, al teatro Astra, si svolgerà la festa di addio all’agonismo di Andrea Tonti, sceso dalla bici per intraprendere una nuova, stimolante, carriera dirigenziale; negli stessi giorni, il percorso della Tirreno-Adriatico entra nelle Marche, facendo sì che il gotha del ciclismo sia di stanza nei confini regionali. Ecco dunque che alle 18.30 di lunedì 14, presso il Salone degli Stemmi, ci saranno presenze illustri: oltre allo stesso Tonti, testimonial dell’evento, è annunciato l’intervento del suo ex compagno di team, Paolo Bettini, due volte campione del mondo e attuale commissario tecnico della Nazionale, dei componenti lo staff della Rcs e tante altre sorprese. Nelle vesti di moderatore, il giornalista fidardense Piergiorgio Severini, che seguirà la corsa rosa per Raisport. Nell’occasione, oltre ai contenuti tecnici delle tappe che faranno capo a Castelfidardo (l’arrivo da Tortoreto Lido di mercoledì 18 maggio e la partenza della frazione in linea per Ravenna del 19), verrà illustrato il pacchetto delle iniziative collaterali: fra le altre, un libro sulla storia del ciclismo a Castelfidardo, una mostra fotografica a tema, la pedalata e la Notte rosa. Già disposta – tramite ordinanza del Sindaco – la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in entrambe le giornate onde permettere l’adozione dei provvedimenti necessari per il traffico e il transito della prestigiosa carovana.