6 Febbraio 2018

Fuochi sulla collina, omaggio a Ivan Graziani

Dall’incontro tra uno scrittore e il figlio d’arte di uno dei più interessanti musicisti italiani, nasce “Fuochi sulla collina”, in scena giovedì 15 marzo alle 21.15 al teatro Astra su iniziativa della Universal Events.

Un omaggio a Ivan Graziani che alterna la narrazione del giornalista del “Fatto Quotidiano” altresì autore e interprete teatrale Andrea Scanzi, alle interpretazioni di Filippo Graziani, ideatore, arrangiatore e protagonista ideale dello spettacolo. Entrambi ne ripercorrono la carriera e i mille snodi, cercando di stanare non solo i brani più noti ma anche gli episodi meno famosi di un rivoluzionario che ha fatto dialogare rock e cantautorato. Il titolo fa riferimento a una delle canzoni più ispirate, “Fuoco sulla collina”, ma allude anche alla maniera del tutto personale di Ivan Graziani nel declinare le sue tematiche. Negli anni Settanta in cui la musica d’autore si impegnava dichiaratamente, cercava sempre una via tutta sua: poca politica, tanto sociale, testi immediati, ma affatto semplici e una capacità rara di inventare trame sonore mai scontate, nonché felicemente azzardate.

I biglietti sono in prevendita al costo di 20 € (posto unico numerato) on line sul circuito ciaotickets.com e presso la Tabaccheria Serenelli di via Rossini.

fuochi