18 Dicembre 2007

Fuochi d’artificio: campagna di prevenzione e sicurezza

In continuità con il progetto di educazione alla legalità avviato in collaborazione con gli Istituti cittadini cinque anni or sono, la Polizia Municipale torna nelle scuole. Grazie al determinante contributo dell’Amministrazione Comunale e della Polizia di Stato nella persona del questore Giorgio Iacobone e dell’ispettore capo Massimo Pietroselli, giovedì 20 dicembre alle ore 10.30 presso il palazzetto dello sport di via Olimpia, si terrà un incontro tra le forze dell’ordine e gli studenti dal titolo “Fuochi d’artificio: campagna di prevenzione e sicurezza”. Un tema – viene spontaneo dire – di “scottante” attualità, che già lo scorso anno era stato affrontato con gli alunni delle medie riscontrando poi effettivi benefici. La “platea” quest’anno sarà costituita da circa 400 ragazzi/e dei plessi scolastici locali, essendo statisticamente i giovani tra gli 11 e i 14 anni i più colpiti dalle esplosioni tipiche della notte di San Silvestro.L’iniziativa, nell’occasione, si amplia e arricchisce di contenuti e dimostrazioni pratiche. L’appuntamento, dopo i saluti di rito delle autorità, si aprirà infatti con la spiegazione normativa sulle legali modalità di acquisto ed utilizzo di cosiddetti “giochi pirici”, per poi passare alla spiegazione concreta relativa all’impiego degli stessi corredandola con una eloquente carrellata di immagini – volutamente crude – sulle lesioni fisiche riportate da minori, tratte da vari punti di “pronto soccorso” italiani. Nel piazzale antistante la struttura, la squadra specializzata degli artificieri effettuerà poi una deflagrazione “controllata” per mostrare le conseguenze di un botto e la capacità detonante del materiale pirico. Verrà inoltre simulato un controllo di Polizia con l’utilizzo dei cani addestrati per la ricerca di materiale esplodente, concludendo poi con la dimostrazione di un intervento cinofilo. L’iniziativa conferma l’attenzione dell’Amministrazione e del Sindaco Mirco Soprani sulle tematiche di educazione attiva delle nuove generazioni. Basilare, come ormai piacevole abitudine, lo slancio collaborativo della Polizia di Stato, impegnata da tempo in una campagna di prevenzione costruita sull’informazione: è la strategia più efficace per contrastare la vendita e l’acquisto di fuochi illegali, ma soprattutto per combattere gli incidenti che potrebbero derivarne.