19 Giugno 2009

Fotovoltaico e pannelli solari, tornano gli incentivi

Tornano i contributi comunali per incentivare l’installazione di pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e per uso termico. Gli avvisi sono stati pubblicati in data 12 giugno ed hanno validità di un anno. Trattasi di due distinte opportunità, offerte alla cittadinanza erogando somme a fondo perduto in un’ottica di sensibilità ambientale favorevole all’uso di fonti alternative.

Impianti solari per uso termico – Sono ammesse le spese per l’acquisto e l’installazione degli impianti solari termici (riscaldamento degli ambienti e delle piscine, acqua calda sanitaria, ecc..) e relative opere murarie ed idrauliche fino all’allacciamento con gli impianti preesistenti. L’entità è di € 600 per impianti ad uso monofamiliare, € 300 per ciascuna unità familiare nel caso di condomini, con tetto massimo di € 1.500,00 a condominio. Il valore del contributo non potrà comunque superare, in entrambi i casi, il 15% del costo dell’impianto.

Impianti solari fotovoltaici – Ci si riferisce ai pannelli aventi potenzialità compresa tra 0,2 Kw e 5 Kw e rientranti nelle tipologie b2 e b3 del D.M. 19/02/2007. Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto, l’installazione e relative opere murarie ed elettriche (fino all’allacciamento con la rete elettrica) nella misura massima del 20% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto. L’importo del contributo non potrà comunque superare la somma di € 1.500,00 ad impianto, indipendentemente dalla sua potenzialità.

Possono presentare domanda le persone fisiche residenti o domiciliate nel Comune di Castelfidardo e i condomini che siano proprietari degli edifici serviti dagli impianti, ovvero titolari di diverso diritto reale o di godimento, ove autorizzati dai proprietari. In caso di condomini con impianto fotovoltaico o termico a servizio di più unità immobiliari, la richiesta va inoltrata dagli amministratori condominiali o – laddove non sia nominato – da tutti i proprietari delle unità immobiliari. L’assegnazione degli incentivi avverrà, in caso di esito positivo dell’istruttoria che si svolgerà con cadenza trimestrale, sulla base del criterio cronologico e fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione. L’erogazione sarà effettuata al beneficiario in unica soluzione ed a lavori ultimati. La domanda di partecipazione – dovrà essere redatta sul modello A predisposto dal Comune, reperibile presso l’Ufficio Urbanistica o scaricabile dal sito internet: www.comune.castelfidardo.an.it.