7 Maggio 2015

Festività patronali, domenica comincia una fitta agenda

Il concerto lirico a cura dell’Accademia Binci e la 10 km della fisarmonica, gara podistica con percorso agonistico e non che riverserà un migliaio di partecipanti nel centro storico, aprono domenica il programma delle festività patronali. E’ una delle settimane più intense dell’anno, in cui la città rende omaggio ai santi protettori Vittore e Corona, abbinando al programma religioso una fitta serie di iniziative di carattere civile che abbracciano vari aspetti del tessuto sociale: cultura, sport, solidarietà e ambiente, rendendo la ricorrenza solenne ma popolare. Si comincia domenica con la piacevole invasione procurata dall’Atletica Amatori Avis, la cui XXXV del Trofeo Avis Loris Baldelli-Memorial Gianluca Paoloni, Graziano e Onorio Magrini si colloca quest’anno nel cuore della città: partenza (alle 9) e traguardo sono infatti collocati al Monumento Nazionale delle Marche e alla corsa cui parteciperanno tesserati provenienti da tutte le Marche e fuori regione, si associa una camminata di tre km di nordic walking e quella a sei zampe aperta agli amici cani e ai loro padroni con assistenza di guide messe a disposizione dal Coni e dall’Amministrazione. Nella serata di domenica, alle 21.00, con ingresso libero, presso l’Auditorium Binci di Palazzo Mordini, il concerto diretto dal maestro Alessandro Battiato con il pianista collaboratore Andrea Rocchetti. Mercoledì si apre invece in corso Mazzini, all’Auditorium San Francesco, la mostra mercato del libro per ragazzi “Libriamoci più in alto” e in serata (ore 21.00), i giovanissimi dell’azione Cattolica animano e rinnovano in Collegiata il rito dell’accensione della lampada della pace con lo spettacolo “Il coraggio di fare pace”.

Giovedì 14, la giornata clou: le numerose bancarelle della fiera di San Vittore, la seduta straordinaria di Consiglio Comunale per il conferimento delle civiche benemerenze che assegnerà i principali riconoscimenti all’imprenditore Faustino Fioretti (fondatore fra l’altro della Cisel) e all’associazione Tiro a Volo, la Santa Messa (ore 17.30) presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli seguita dalla processione per le vie del centro con il civico gonfalone e il complesso filarmonico, lo spettacolo musicale serale in piazza e l’estrazione della lotteria. A latere del cartellone, nei giorni seguenti il torneo di burraco di beneficenza presso la sala del quartiere Figuretta pro Anffas e la giornata internazionale dei musei al Museo della fisarmonica e del Risorgimento con aperture notturne, itinerari e proposte musicali.

Programma completo:

Domenica 10

ore 21,00 – Auditorium Binci “Concerto Lirico per il Patrono” a cura dell’Accademia lirica “Mario Binci”

ore 9,00 – XXXV Trofeo Avis Loris Baldelli-Memorial Gianluca Paoloni, Graziano Onorio Magrini. Partenza dal Monumento Nazionale delle Marche

Mercoledì 13 maggio – ore 21.00 – Parrocchia Santo Stefano – Accensione lampada della pace con animazione dei ragazzi e giovanissimi dell’Azione Cattolica

13 – 17: Auditorium San Francesco – XVIII Mostra mercato del libro per ragazzi “Libriamoci più in alto”

Giovedì 14 maggio

Ore 8,00 / 20,00 – Centro Storico: Fiera di San Vittore

Ore 10,30 – Salone degli Stemmi – Seduta celebrativa per conferimento delle civiche benemerenze

Ore 21,15 – Piazza della Repubblica – Musica e spettacolo con l’orchestra “Talisman”

Venerdì 15 maggio – ore 21,15 Quartiere Figuretta (Via Alfieri n. 13) – Torneo di Burraco di San Vittore pro ragazzi disabili Anffas. Info 346 7402512

Sabato 16 maggio

Ore 21,00/24,00 – Museo della fisarmonica – ore 21,00 “Notte dei Musei”. Concerto dell’Accordion ensemble “Paolo Soprani”. Ingresso gratuito con visita guidata al Museo della Fisarmonica ed al Museo del Risorgimento

Domenica 17 maggio – Museo della Fisarmonica – ore 17,00: Giornata Internazionale dei Musei.

Tommaso Galassi in concerto

PROGRAMMA RELIGIOSO

Vittore, soldato romano, riceve il dono della fede cristiana e dà la vita per testimoniare Gesù Cristo, Re dei martiri, nell’anno 178, a Damasco, in Siria. Corona, discepola di Gesù Cristo, prende le difese di Vittore e dona la vita per amore di Cristo. Le loro reliquie sono giunte dal mare attraverso il porto di Numana. Castelfidardo li ha eletti nostri celesti Patroni e nel Grande Giubileo del 2000, ha dedicato loro l’altare nella splendida Cripta della Collegiata, recuperata e restaurata. I Santi Martiri Vittore E Corona proteggono la nostra Città e ci aiutano a vivere con Sapienza questo tempo, ricordandoci sempre la Fedeltà e la Misericordia di Dio.

Domenica 10 Maggio

S.Messe Ore 9,00 (Figuretta) 10,00 –  11,00 (S. Cresime) 18.30

Lunedi 11 –  Martedi 12 – Mercoledi 13 maggio

Nel Segno della Croce