18 Maggio 2016

Festa di Santa Rita, una settimana di proposte

La Santa Messa celebrata ieri sera nella Chiesa del Cerretano ha aperto le celebrazioni della parrocchia Sant’Agostino in onore di Santa Rita. Il programma, come tradizione, miscela proposte di varia natura con lo sguardo sempre attento al prossimo e alla capacità di generare momenti di svago, condivisione e riflessione. Dagli appuntamenti più spirituali e liturgici, alla commedia in vernacolo (venerdì) in compagnia de “I Gira…soli” al centro pastorale Padre Severino; dallo sport di alto livello con la Due Giorni marchigiana di ciclismo per elite under 23 organizzata dallo Sporting club Sant’Agostino, alla processione di auto e moto per poi raggiungere il clou nella giornata di domenica con la fiera, l’animazione lo spettacolo musicale e pirotecnico.

Mercoledì 18 maggio: Santa Rita alla Badorlina

Ore 21.00: Santa Messa al campetto della Badorlina.

Giovedì 18 maggio: Santa Rita alla Casa di riposo “C. Mordini”

Ore 20.30: piccolo concerto della Banda Città di Castelfidardo davanti alla Casa di Riposo.

Ore 21.00: celebrazione della Santa Messa e Processione dalla Casa di riposo alla Chiesa di Sant’Agostino passando per le vie Podgora e IV Novembre.

Venerdì 20 maggio: commedia dialettale de “I Girasoli”

Ore 21.00, Centro Pastorale Padre Severino, via Podgora 3, commedia dialettale “Porca Miseria” a cura de “I Girasoli”.

Sabato 21 maggio: Processione di Santa Rita accompagnata dalle auto e moto

Ore 21.00: partenza dalla Chiesa di Sant’Agostino, via IV Novembre, Dalla Chiesa, Di Vittorio, Brodolini, Marzabotto, La Malfa, Podgora, Torres, Querce, Jesina, Recanatese, Torres, Dalla Chiesa, Cadorna, Diaz, Fratelli Cervi, Turati, Montessori, Alighieri, Che Guevara, Incrocio Acquaviva, Max, Brandoni, Murri, Rossini, Donizetti, Matteotti fino a Piazzale Don Minzoni, dove avverrà la Benedizione delle Auto. Si chiede gentilmente di avere libera delle soste: Piazzale Don Minzoni, Via Roma e Piazza della Repubblica dalle ore 20.00 alle ore 23.00 per le auto a seguito della Processione. Dopo la Funzione Religiosa, il carro con Santa Rita ritorna nella Chiesa di Sant’Agostino per Via Roma, Nazario Sauro, Borgo Cialdini, IV Novembre fino alla chiesa agostiniana.

Domenica 22 maggio: Festa di Santa Rita

Dalle 7.00 alle 20.00: Fiera di Santa Rita lungo via IV Novembre: dall’altezza di via Oberdan fino all’incrocio di Borgo Cialdini.

Ore 16:30: Animazione a cura del Gruppo “Raoul Follereau” presso piazza Sant’Agostino; stand panini e bibite.

Ore 17.30: Santa Messa.

Ore 18.00: Processione di Santa Rita accompagnata dal Complesso Filarmonico “Città di Castelfidardo”, con partenza dalla Chiesa di Sant’Agostino, passando per le vie IV Novembre, Borgo Cialdini, Nazario Sauro; si gira e si ritorna per Via Nazario Sauro, Borgo Cialdini, IV Novembre fino alla Chiesa, dove si terrà la benedizione.

Ore 21.00: Inizio Spettacolo musicale “Aspettando i fuochi” con l’orchestra “Andrea e i Giramondo” e giochi popolari

Ore 23.00: Estrazione della Tombola.

Ore 23.30 circa: Spettacolo pirotecnico

Domenica 29 maggio

Ore 16.00: Torneo di Burraco presso locali della Parrocchia di Sant’Agostino pro Anfass.