25 Maggio 2012

Festa di Santa Rita e della Figuretta

Due feste di quartiere nel medesimo week-end, qualche modifica alla circolazione. E a prescindere dalla manifestazioni contingenti, parte in via sperimentale l’iniziativa di pedonalizzazione del centro storico decisa dalla Giunta Comunale, consistente nella chiusura di piazza della Repubblica ogni domenica dalle 10 alle 13.

Dalle 20 alle 23 di domani (sabato) vige anche il divieto di sosta in via Roma, piazza della Repubblica e Porta Marina per consentire il passaggio della processione di Santa Rita, che parte dalla Chiesa di Sant’Agostino accompagnata da auto e moto per la tradizionale benedizione.

Nella giornata di domenica, chiusura al traffico di via IV Novembre dall’intersezione con via Oberdan a quella con via Giovanni XXIII, per lo svolgimento della fiera di Santa Rita, la successiva animazione musicale del gruppo Follereau per il “Maggio in Fiore”, dell’orchestra Ballaonda, per finire con lo spettacolo pirotecnico. Il programma religioso prevede invece la Messa solenne delle 17.30 con la partecipazione della banda filarmonica “Città di Castelfidardo” e la predicazione di Padre Vincenzo Giannelli, rettore del seminario teologico francescano di Assisi.

Il Comitato Figuretta organizza, d’altro canto, la “festa della Madonna della consolazione”. Alle 11.15 di domenica, Santa Messa seguita da un momento conviviale nella sala di quartiere di via Alfieri. Nel pomeriggio, festa del dolce dalle 16 nell’area verde di via Quasimodo e alle 18 la rappresentazione della commedia dialettale “Semo fatti cuscì”, rassegna di scene comiche su vizi e virtù degli italiani a cura del gruppo ricreativo Arcobaleno.