8 Giugno 2012

Festa dello sport, c’è anche l’olimpionico Fabbrizi

Venti discipline da provare, un ventennio di attività da festeggiare, un grande campione da applaudire. Massimo Fabbrizi, campione del mondo in carica nella specialità della fossa olimpica di tiro a volo in procinto di partecipare ai Giochi di Londra, è l’ospite donore della domenica fidardense. Come annunciato, la celebrazione della Giornata Nazionale dello Sport del Coni è stata suddivisa in vari momenti. La scorsa settimana la fiaccola è stata accesa allo stadio Mancini prima che si disputasse il meeting di atletica; domenica, verrà trasferita nel campo di Tiro a volo da una staffetta composta dai podisti dell’Avis, dal motoclub “Fuori Giri” e dai ciclisti del Gsa.

E’ la struttura di via Giolitti (sita nei pressi della rotatoria di San Rocchetto) ad ospitare infatti dalle 17 una festa dello sport senza precedenti: tutte le società sportive effetteranno dimostrazioni, mettendo a disposizione la competenza degli istruttori affinchè grandi e piccini possano divertirsi a provare la tecnica di ogni disciplina. Grazie all’intercessione del club di tiro a volo locale che festeggia i suoi 20 anni di onorata attività e in particolare del presidente Elvio Palmieri, l’offerta include anche un pasta party e – soprattutto – l’esibizione del 35enne carabiniere di Monteprandone Fabbrizi, che ha coronato una splendida carriera (5 ori ai Mondiali, 6 vittorie in Coppa del Mondo, otto titoli europei) con la convocazione azzurra per le Olimpiadi, dove tirerà per una medaglia di metallo pregiato. Sarà presente anche il presidente Nazionale della Fitav, on. Luciano Rossi.

Un happening che “è una grande dimostrazione di unità e forza del mondo sportivo visto l’impegno dei club, cui va un grande ringraziamento, nell’allestire un gazebo e un minicampo”, sottolinea l’assessore Tania Belvederesi.

Un appuntamento che nel pomeriggio di sabato ha una gustosa anteprima: in pieno centro storico si corre alle 14.30 la “City sprint”, gara di short track a numero chiuso, e la “bimbi biker”, manifestazione promozionale aperta a tutti i bimbi delle scuole elementari; organizzazione a cura della Superbike Team (info 071.780154). Il circuito (Porta Marina e ritorno passando da piazzale Garibaldi e nella parte alta di via Battisti) comporterà la chiusura temporanea al traffico delle zone interessate.

Festa dello sport di domenica: società partecipanti, discipline che si possono provare: Asd Karate, Superbike Team, Atletica Castelfidardo 1990 R.Criminesi, ASantini Karate, Bocciofila Castelfidardo, Spartan, Vis basket, U.S.C. calcio settore giovanile, Conero Roller, Ginnastica artistica Olimpya, Volley Castelfidardo, Circolo Tennis Castelfidardo, New Team volley, Moto Club Fuori Giri, Vigor Castelfidardo, Little Company, Kryon Dance, Atletica Amatori Avis, Tiro a Volo, G.S.A. Castelfidardo.