Regione Marche

Altre Notizie

13 Maggio 2014

Festa dei patroni, iniziative e modifiche viabilità
Comunicato

Le 115 bancarelle della fiera che si appresta a rivoluzionare piacevolmente la viabilità e il volto del centro storico; la tradizionale processione con il gonfalone e le note del complesso filarmonico “Città di Castelfidardo” seguita dalla Santa Messa presieduta da Mons. Menichelli; l’iniziativa della Konsulta giovanile “Castelfidardo in un click” per catturare le bellezze del territorio compiendo una sorta di trekking urbano, il concerto serale in piazza della Repubblica con l’orchestra “Genio e Pierrots” e l’estrazione della lotteria di san Vittore e Corona. Un grande contenitore che valorizza il giorno della festività patronale e fa pulsare il cuore della città, la cui anima civile si riunisce alle 10.30 al Salone degli Stemmi per la seduta straordinaria di Consiglio Comunale dedicata al conferimento delle civiche benemerenze. Due le onorificenze principali: il sigillo verrà assegnato a don Lamberto Pigini, educatore, formatore, geniale imprenditore e benefattore originario di Castelfidardo; la medaglia verrà attribuita all’associazione Bocciofila, radicata realtà che opera da oltre 40 anni coniugando attività sportiva e sociale. Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale ha inoltre previsto ulteriori riconoscimenti a particolari categorie che hanno nobilitato il tessuto locale. In campo sportivo, verranno ricordati i risultati di rilievo nazionale di Michele Magnaterra, Massimo Magnarelli, Ettore Guerrini, Angelo e Marco Montanari, Nicoletta Fiorentini, Maria Feliziano, Alessandro Maltoni, Mirko Governatori, Angela Campanari, Lorenzo Chiaraluce, Jessica Babini e ASD Superbike Team.

Verrà poi consegnata una targa alla memoria di Aurelio Catena, grazie alla cui generosità sette impianti comunali sono stati dotati di altrettanti defibrillatori, e simbolicamente effettuata la distribuzione dei fondi raccolti dai giovani organizzatori del “Doc Festival” del 1° maggio le cui offerte vengono devolute a Croce Verde, Caritas per la mensa della solidarietà, gruppo Raul Follereau, Protezione Civile e Fondazione Ferretti. Non solo: nel trentennale dell’anniversario del gemellaggio con il Comune di Castelvetro di Modena, gli attuali sindaci Giorgio Montanari e Mirco Soprani sottoscriveranno una pergamena di rinnovo degli ideali ispiratori del patto di amicizia.

Quanto alla viabilità, le principali modifiche riguardano la chiusura al traffico delle vie Matteotti, Roma e piazza della Repubblica; transito dirottato per via Marconi e Battisti, con scavalcamento all’altezza di via XXIV Maggio e inversione del senso di marcia per i residenti di via Sauro e Roma.

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo
Festa dei patroni, iniziative e modifiche viabilità
Aree Tematiche di riferimento
Eventi della Vita associati

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto