4 Gennaio 2011

Family card, l`iniziativa confermata ed estesa

Si conferma, rinnova ed espande il progetto della Family card. L’iniziativa lanciata dall’assessorato ai servizi socio-educativi nel maggio 2009 ai primi sintomi di una “stagione” economica che si preannunciava delicata, continua a perseguire con efficacia le finalità per la quale era stata concepita. Riservata alle famiglie numerose con tre o più figli di età inferiore ai 26 anni residenti nel territorio comunale, la card sostiene gli acquisti grazie alle agevolazioni applicate direttamente dagli esercizi commerciali aderenti, il cui numero è in costante aumento. A tutt’oggi, si tratta di ben 55 operatori, che praticano sconti compresi tra il 5 e il 30%, non cumulabili con altre offerte. Varie e disparate le categorie merceologiche: dall’abbigliamento alla cartoleria, dai generi alimentari ai servizi sanitari, passando attraverso associazioni sportive che in alcuni casi (come la Vis volley) offrono addirittura la gratuità.

In prossimità della scadenza di quella relativa al 2010, l’Amministrazione ha spedito ai beneficiari la nuova tessera per l’anno 2011, nel cui retro sono riportati i nominativi del nucleo familiare autorizzati ad esibirla. La card va infatti presentata alla cassa del negozio che ne espone il logo prima dell’inizio della battitura dei prezzi. La tessera viene inviata automaticamente grazie agli aggiornamenti periodici dell’anagrafe a quanti ne hanno maturato il diritto, ma è anche possibile anticipare i tempi richiedendola espressamente. Viceversa, coloro che perdano le condizioni di ammissibilità (i figli nel frattempo superano i 26 anni o si staccano dalla famiglia d’origine), sono invitati a presentarsi presso gli uffici preposti di via Mordini (tel. 0717829348) per annullarla.