Vote for Saky – Concerto dal vivo

Live concert
VOTE FOR SAKY

Ingresso gratuito

VOTE FOR SAKI: Rock ’n’ roll! ….Il ritmo dei pezzi più marcatamente rock è semplicemente travolgente.
Impossibile rimanere indifferenti all’esuberanza di canzoni come People love rock ‘n’ roll e Dedicated to you (una delle due bonus track, L’amore acerbo ne è la versione italiana). Quando poi la fantasia delle chitarre incontra un appeal più melodico, l’atmosfera si fa dolcemente più raccolta. Un’emozionale lettera alla mamma (Letter to mom) e brani come Kramer (una delle perle in italiano) ed Excuse me hanno il potere di emozionare, rischiando a tratti di far commuovere di fronte alla pura bellezza della musica. Ma è la traccia n° 2 a costituire il colpo fatale, la canzone che ti ferisce l’anima, che non puoi fare a meno di riascoltare ininterrottamente per giorni: è Jolie, un brivido lungo quattro minuti, contenuta in Vote for Saki nella doppia versione inglese ed italiana (anch’essa in qualità di bonus track). Una voce dalla sensualità disarmante* compie la sua opera di seduzione guidandoci attraverso lo spettro dei sentimenti: malinconia, ilarità, tenerezza, depressione, ira (la traccia di apertura, I’m angry, è preludio ideale ad un disco come questo). Il grado massimo di intimità arriva, quasi inaspettato, con You must be a star, quando la voce del cantante rinuncia, per il tempo di una canzone, agli strumenti e alla partecipazione del collega e sembra parlare proprio con te, mentre accompagna l’appassionato canto con i soli accordi di una chitarra acustica.
È così, avvicinandosi all’ascoltatore, che i Vote for Saki si introducono nel nostro quotidiano. Cantano le proprie esperienze di vita e divengono forse inconsapevolmente parte delle nostre storie, delle nostre abitudini, dei nostri stati d’animo.
Federica Innocenti
Onstage -Casa della Musica