Rassegna Internazionale di Musica Sacra Virgo Lauretana”

Giovedì 16 aprile Castelfidardo ospiterà presso la Chiesa Collegiata Santo Stefano il Coro  “Schola Cantorum Aetnensis” Zafferana Etnea (Catania) diretto dal M° Santo Russo. L’evento è inserito nel contesto della “Rassegna Internazionale di Musica Sacra Virgo Lauretana” che quest’anno avrà luogo dal 15 al 19 aprile.

La rassegna è considerata, nel suo genere e per la sua lunga storia, una delle manifestazioni “eccellenti” nel panorama musicale italiano ed internazionale.  L’iniziativa  è, nello stesso tempo, evento religioso, perché si svolge in uno dei più celebri santuari della Cristianità; sociale, perché riesce a convocare, a Loreto, corali di diversa nazionalità in un clima di gioiosa fraternità; turistico, per il richiamo dovuto alla notorietà del suo Santuario.
La Rassegna, quest’anno, ospiterà unici cori e cappelle musicali provenienti da: Taiwan (Taipei), Russia (Ekaterimburg), Italia (Napoli, Fermo, Sorano Calabro e Catania), Bilelorussia (Minsk), Polonia (Poznan) e Ungheria (Pecs). Dal martedì dopo Pasqua fino alla domenica in Albis, Loreto si veste, di musica per cinque giorni con esecuzioni singole e collettive, con concerti straordinari vocali e strumentali. La rassegna pur non dando premi arricchisce per l’alto livello culturale e soprattutto per la grande esperienza umana.
L’Associazione è inserita tra le manifestazioni riconosciute dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali.Nel Comitato scientifico sono presenti i rappresentanti più significativi della musica sacra e dell’attività polifonica corale a garantire il prestigio dell’Associazione.
L’associazione è erede della gloriosa tradizione della Cappella Musicale Lauretana, e di recente dell’Ente Rassegna Musicale, dell’Associazione Lauretana Adamo Volpi, queste ultime impegnate nell’organizzare la Rassegna.

Quando?
Dal 16/04/2009 - 21:00 al 16/04/2009
Dove?
Chiesa Collegiata Santo Stefano