"L'altro sguardo" Riflessioni sul velo tra oriente e occidente
Incontro pubblico
“L’altro sguardo” – una occasione per riflettere attorno al Velo, oggetto discusso e controverso dell’immaginario della cultura contemporanea tra Oriente e Occidente

20 febbraio 2010 – ore 18
Castelfidardo – Sala Convegni, via Mazzini 6

Intervengono:
ANNA VANZAN, iranista e islamologa, autrice di La storia velata, donne dell’islam nell’immaginario italiano (Ed. Lavoro, 2006 – Premio Feudo di Maida 2006) e di Figlie di Shahrazàd, scrittrici iraniane dal XIX secolo a oggi (Bruno Mondadori, 2009).

ROSSELLA PREZZO, filosofa, docente e traduttrice, autrice di numerosi saggi e del libro Veli d’Occidente. Temi, metafore, simboli (Bruno Mondadori, 2008).

ISABELLA CARLONI, attrice, cantante, regista e autrice teatrale. Laureata in filosofia, si occupa da anni di tematiche femminili e di cultura della differenza attraverso studi, spettacoli e progetti artistico-culturali.
L’incontro è la quarta tappa del progetto “Veli d’Occidente” curato dall’attrice e regista Isabella Carloni nell’ambito di Cohabitat 2009, condotto in collaborazione con l’Associazione Centro Cultura Canto di Osimo, il Comune di Castelfidardo e con il Patrocinio della Commissione Speciale delle donne elette nel Consiglio e per le pari opportunità tra uomo e donna della Provincia di Ancona.
INFO:
Ufficio Cultura Comune di Castelfidardo tel. 071.7829349