Regione Marche

Il Risorgimento delle donne

Le donne che hanno contribuito in modo rilevante e originale al Risorgimento, come più tardi alla Resistenza, non ci sono nei libri di storia. In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia si può provare a smascherare la rappresentazione tutta maschile dell’unificazione nazionale?

La Fondazione Ferretti ha aderito ad una iniziativa del MiBAC per la festa della donna, invitando tutti martedì 08 marzo alle ore 18.00 ad una lettura di poesie itinerante lungo il percorso del Museo del Risorgimento di Castelfidardo. Si darà voce alle testimonianze scritte dalle donne che hanno partecipato al progetto unitario con grande varietà di scelte e atteggiamenti tra cui la cura della famiglia e più in generale della popolazione. Grazie al lavoro compiuto da un ristretto numero di studiose e studiosi possiamo tentare di far uscire dall’oblio qualche figura femminile che ha realmente contribuito al progresso della storia.
Si è cercato di strutturare la successione delle letture integrandole al percorso del museo, per  lasciare al visitatore la sensazione che queste poesie fossero un messaggio sussurrato tra gli avvenimenti della storia militare maschile del Risorgimento italiano. Per l’occasione, tutte le partecipanti saranno omaggiate di un rametto di mimosa con un invito all’approfondimento dell’argomento.

Tra le iniziative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a questo evento seguirà una conferenza prevista per giovedì 24 marzo e organizzata dalla “Commissione Speciale delle donne elette nel Consiglio e per le pari opportunità tra uomo e donna” della Provincia di Ancona in collaborazione con il Comune di Castelfidardo e la Fondazione Ferretti.
Invitiamo tutti a partecipare a queste iniziative per prendere coscienza in un’atmosfera di festa delle peculiarità degli avvenimenti nazionali e regionali dell’Unità d’Italia.

L’ingresso è libero e aperto a tutti, è gradita prenotazione contattando la Fondazione Ferretti: tel. 071780156, email info@fondazioneferretti.org

Fondazione Ferretti
via della Battaglia, 52
60022 Castelfidardo (AN)
tel./fax 071780156
info@fondazioneferretti.org

Quando?
Dal 08/03/2011 - 18:00 al 08/03/2011
Dove?
Museo del Risorgimento di Castelfidardo - Via Mazzini, 5

Il Risorgimento delle donne

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto