Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Per rendere accessibile a tutti il patrimonio ambientale e naturalistico del territorio dell’area della Battaglia, la Fondazione Ferretti ha da poco realizzato, grazie al contributo della Regione Marche nell’ambito del progetto ASSO 2008, una mappa tattile delle dimensioni di cm.100×60 (nella foto), al momento l’unica presente nel territorio di Castelfidardo.

A questo intervento, in virtù della partecipazione come partner al progetto “Turismo Accessibile Marca Anconetana” del Museo Omero di Ancona, seguirà l’adeguamento di percorsi accessibili nella fitta boscaglia della Selva di Castelfidardo per far gustare a tutti il contatto con la natura e le sensazioni che si provano all’interno di un bosco preistorico.

La mappa, posizionata al di sotto di una bacheca già presente nel cortile della Fondazione Ferretti, sarà inaugurata in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” in data 3 dicembre 2009, con il seguente programma:

– 10.30: inaugurazione mappa tattile alla presenze di autorità locali e di associazioni ed enti
– 11.00: percorso sensoriale alla scoperta degli elementi naturali (percorso tattile ed olfattivo)
– 12.00: conclusione e saluti con una degustazione di pane e olio biologico della Fondazione Ferretti

L’iniziativa si ispira e si collega a quelle che si svolgeranno in tutto il territorio nazionale ad opera del MiBAC, inserite nel Programma di azione mondiale per le persone disabili, adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU, creato con lo scopo di promuovere la diffusione dei temi della
disabilità, di mobilitare il maggior sostegno possibile per la dignità, i diritti e il benessere delle persone disabili e di accrescere la consapevolezza dei vantaggi che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.

Sito web: http://www.fondazioneferretti.org/public/NEWS-disabilita09.html

Fondazione Ferretti