Festival del giornalismo d’inchiesta, c’è Giovanni Tizian

Giovanni Tizian, firma de «L’Espresso», è l’ospite del Festival sul giornalismo d’inchiesta organizzato dallo Juter Club Osimo che sabato 28 settembre torna a fare tappa a Castelfidardo, alle 21.15 in Auditorium San Francesco con ingresso libero. Laureato in criminologia, segnato da una tragica vicenda familiare (l’omicidio a colpi di lupara del padre che non si era impiegato al malaffare), attivamente impegnato contro la mafia, Tizian è autore di numerosi saggi sul tema. “La ‘ndrangheta, la mafia più potente e ramificata al mondo, fonda la sua forza sui vincoli di sangue. È molto più di un semplice fenomeno criminale: è una cultura intrisa di violenza e di morte che si tramanda di generazione in generazione”, scrive. Il viaggio-inchiesta con documenti e interviste esclusive, fa conoscere l’abisso di famiglie falcidiate da un distorto senso dell’onore: storie di figli che rinnegano i padri e di madri coraggiose che hanno scelto di abbandonare al proprio destino i mariti fedeli solo alla legge del clan. Conducono la serata i giornalisti Rai Francesca Piatanesi e Lorenzo Luzi.

Quando?
Dal 28/09/2019 - 21:15 al 28/09/2019 - 23:45