Festa Europea della Musica

Vivi la vita è lo slogan della Festa Europea della musica 2023, che nella nostra città si traduce in un pieno di note e di generi, grazie alle proposte articolate dalla civica scuola ‘Soprani’ e dall’assessorato alla cultura.

La giornata del solstizio d’estate – mercoledì 21 giugno – si apre come tradizione alle 5.25 con il concerto all’alba all’occhio di Horus (Porta Marina). Protagonista il maestro Lorenzo Marchesini al pianoforte con ‘Oro’, titolo che richiama la suggestiva location e il colore del cielo nelle prime luci del mattino. Il sorgere del sole è il filo conduttore che unisce tutti i brani, dall’antico al moderno, ciascuno a suo modo ispirato e legato alla poesia dell’alba. In caso di maltempo, Auditorium Binci presso la civica scuola di musica.

Alle 17.00, in Auditorium San Francesco, i Giovaninconcerto offrono un’interpretazione classica. Il programma degli allievi dei corsi avanzati e l’orchestra d’archi junior, percorrerà gli spartiti della musica barocca fino ad arrivare al periodo moderno del ‘900 senza tralasciare composizioni per strumento a mantice.

Alle 20.30, a Porta Marina, il concerto di musica moderna: si esibiscono i ragazzi partecipanti al laboratorio di musica d’insieme ed alcuni fra i migliori allievi delle classi di canto accompagnati dai docenti della scuola toccando musica pop, rock, soul e funk. In caso di maltempo la serata si tiene al Melaluna new dance in via Adriatica.

Quando?
Dal 21/06/2023 - 05:25 al 21/06/2023