Controcanto

RASSEGNA CONTROCANTO 2011 – Quinta edizione
in collaborazione con il Festival Internazionale della fisarmonica di Castelfidardo

Presenta in esclusiva nazionale

KIMMO POHJONEN solo concert

In collaborazione con il Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, arriva dalla Finlandia, per la prima volta in Italia, la star mondiale della fisarmonica elettronica. Pohjonen in una Solo performance in quadrifonia con fisarmonica e voce, stravaganze melodiche e armoniche, loop e campionamenti. Un musicista visionario che ha spaziato dal folk alla classica, dal rock alla musica sperimentale, dalla danza al teatro musicale con vari progetti, tra i quali quelli con Kronos Quartet e KTU, il trio insieme a Pat Mastellotto e Trey Gunn dei King Crimson.
Uno strepitoso innovatore e fantastico improvvisatore che ha spinto a livelli mai tentati prima uno strumento tradizionale, eccellenza mondiale prodotta dal nostro territorio.
La singolare missione del finlandese Kimmo Pohjonen è di ampliare la portata, le prestazioni e l`esperienza della fisarmonica a livelli mai tentati prima. Lo spettacolo che propone questo artista sconvolge completamente lo spettatore: fisarmonica, voce, effetti sonori e luci contribuiscono a rendere la sua performance un evento unico e accattivante, il tutto miscelato a stravaganze melodiche e armoniche, effetti speciali, loop e campionamenti. Kimmo si può definire un visionario di infinita energia, strepitoso innovatore e fantastico improvvisatore. Le radici del suo percorso artistico sono arricchite da una carriera lunga trent`anni, dove ha spaziato in tutte le forme di musica per fisarmonica tra cui folk, danza, classica, rock, sperimentale, teatro musicale e altro ancora.
I suoi studi presso il Sibelius Academy Folk Music Department hanno rappresentato un fattore estremamente importante nella crescita artistica di Pohjonen, ma soprattutto, hanno apportato al background del musicista coraggio creativo e grande versatilità.
Assistere ad una sua esibizione è come entrare in un`avvincente esperienza surreale, in un mondo straordinariamente eccentrico e sfacciatamente geniale.

www.contro-canto.org/concerti.html

Quando?