Regione Marche

Altre Notizie

11 Ottobre 2008

Esplodono gli eventi del "Festival"
Comunicato

"Assisteremo ad un vero e proprio esplodere di eventi. Questa 33esima edizione accentua la dimensione festivaliera votata ad un pubblico eterogeneo e si completa con il Premio e Concorso Internazionale, fiore all’occhiello e autentico motore propulsore della manifestazione. I musicisti iscritti arrivano da tutto il mondo e l’allestimento del Centro Storico con le bandiere di tutti i Paesi rappresentati ne è la testimonianza. Concerti, serate a tema, itinerari guidati, allestimenti, punti di ristoro, mostre, eventi di comunicazione e tanta professionalità caratterizzano luoghi tipici e aree all’aperto (chiese, teatri-tenda, locali storici) rendendo Castelfidardo particolarmente accogliente e fruibile sia per il visitatore che per il residente. L’amministrazione Comunale e la città sono orgogliose dello sforzo che lo staff sta compiendo per la condivisione di un progetto importante per il presente e il futuro di Castelfidardo" Così, l’assessore Moreno Giannattasio introduce la scoppiettante settimana del “Festival internazionale di Fisarmonica”, che vivrà lunedì alle ore 21.15 la sua serata inaugurale nel palcoscenico naturale di Piazzale Don Minzoni (Porta Marina). Un gran galà che – facendola propria – annuncia e anticipa l’originalità delle proposte coordinate da “Ideazione Eventi”, Pro Loco e Comune che abbineranno i sapori della tradizione a un nuovo modo di vivere la città interessante per tutta la famiglia. Lo slogan coniato da Ideazione – “dedicato a chi ama fare musica e a chi l’ascolta con passione” – focalizza il concetto: musica ed accoglienza sono il trait d’union degli appuntamenti che fino a domenica 19 scandiranno la giornata dalle 10.00 … all night long: visite guidate a cura della Fondazione Ferretti, esibizioni live itineranti e nelle tensostrutture, punto-shop nell’inconfondibile bus londinese rosso, degustazioni gratuite, 12 punti convenzionati di ristoro, mostre, serate con star internazionali all’Astra, Baby music club, hostess che distribuiranno le tessere sconto Ikea Family e i coupons di altri sponsors. Il tutto senza mai trascurare la qualità della musica, la centralità della fisarmonica e la gratuità: tutto è ad ingresso libero, eccezion fatta per lo spettacolo di giovedì 16 di e con Moni Ovadia. 
Info su www.festivalcastelfidardo.it.

SERATE AL TEATRO ASTRA (ORE 21.15) Moni Ovadia è la star. Lunedì apertura a Porta Marina con Frank Marrocco & Marea 
Già il gran galà d’apertura (lunedì 13) si annuncia coinvolgente: Tunde Stift annuncerà il calendario della settimana introducendo gli ospiti che entreranno suggestivamente in scena da … Porta Marina. L’esibizione centrale è quella dell’americano Frank Marocco, fisarmonicista di caratura internazionale stabilmente protagonista ad Hollywood, che suonerà con i “Marea”, vale a dire Massimo Tagliata e Andrea Dessì autori del cd “Cammino dritto”. Vincenzo Abbracciante dedicherà poi un omaggio musicale alla famiglia Borsini, mentre i protagonisti del Music Reality show (format: Ideazione Eventi), Luca Colantonio e Corrina Presi, suoneranno prima dell’ingresso nella “casa”.  Martedì 14, dopo il bel riscontro dell’edizione passata, torna il connubio tra musica e poesia, grazie al “centro Paul Claudel di Castelfidardo” che propone Naturarte. Mercoledì 15 è la serata della Musictech digital orchestra, un’anteprima assoluta di cui la Musictech è artefice: l’orchestra è infatti composta unicamente da fisarmoniche digitali di ultima generazione. Ad “imbracciarle”, artisti di altissimo livello, fra i quali il concertista Giancarlo Caporilli e l’inglese Heather Smith. Giovedì 16, il teatro Astra  si alza in piedi di fronte ad una star di grandezza assoluta come Moni Ovadia: il suo “cabaret Yddish” (ingresso 10€), dedicato nell’ispirazione dell’autore, a quella parte di cultura ebraica di cui lo yiddish è la lingua e il klezmer la musica, non è semplicemente uno spettacolo da camera ma un ponte culturale di cui un grande del nostro tempo è narratore. Venerdì 17, folk balcanico con il gruppo del bulgaro Martin Lubenov; “un genere in ascesa, in cui la musica popolare contaminata al folk introduce piacevoli elementi di novità”, spiega il direttore artistico Paolo Picchio. Così come è assolutamente inedita la proposta degli Oltremotion, protagonisti sabato 18: un trio polacco la cui creatività e abilità consiste nello spaziare fra una moltitudine di generi giovani miscelando il suono di tre fisarmoniche. Nel pomeriggio di domenica, passerella finale per i vincitori del concorso che nel frattempo metterà a confronto circa 400 artisti provenienti da ogni dove: boom di cinesi, tanti russi, i più lontani dal Giappone.

BELVEDERE LIVE STAGE (piazzale Belvedere Burattini)
Da martedì 14 a domenica 19 (orario di apertura ore 17,00 – 1,00). Concerti pre-serali ore 18,30 – 19,30. Concerti notturni ore 23,15 – 24,30. Spazio degustazioni e assaggi. Martedì 14, evento musicale con i Vincanto e “Gli esperti rispondono”. 
 
COFFEE ART & SOUND Atelier Chambre – Piazza Garibaldi, 61
Da lunedì 13 a domenica 19 ottobre (orario di apertura ore 17.00 – 20.00). Luogo d’incontro e di osservazione, coniuga degustazioni di CAFFE’ offerte da Lavazza in abbinamento alle delizie offerte dalla Pasticceria Massimo, ART, selezione degli ultimi lavori di Massimiliano Orlandoni,; SOUND, musica jazz a cura della Beltuna Accordions  

BENESSERE MUSICALE&BELTUNA – via Matteotti, 91. Da martedì 14 a domenica 19. Orario di apertura ore 17.00 – 1.00. Spazio dedicato alle fisarmoniche e alla storia della Beltuna; Esposizione delle più belle creazioni dell’azienda fidardense accompagnate da proiezioni e video illustrativi e  …allietato da degustazioni, assaggi di vini locali e prodotti tipici marchigiani.

SPECIALE ANNULLO FILATELICO
Venerdì 17 ottobre, dalle ore 10.00 alle 19.00, annullo filatelico speciale dedicato al Festival presso la sede della Pluriservizi in piazza della Repubblica 1. Sarà altresì possibile acquistare la cartolina ufficiale realizzata per l’occasione dalla divisione filatelica di Roma. 

CONERO GOLF & PORSCHE EVENT – Parco delle Rimembranze
(orario di apertura ore 17,00 – 1,00, concerti pre-serali ore 18,30 – 19,30, concerti notturni ore 23,15 – 24,30). Spazio di esposizione di prestigiose auto del Centro Porsche Ancona con possibilità di cimentarsi nel gioco del golf grazie al gonfiabile con 5 buche di prova allestito dal Conero Golf Club dove tutti possono provare le … proprie capacità.

SEMINARI & CONFERENZE pomeridiane in sala convegni ore nelle giornate di martedì 14, giovedì 16 e sabato 18. In collaborazione con “Coneriana Cult”, sabato 18 presso l’Auditorium San Francesco, “nota d’autore” con Carlo Lucarelli e Daniele Biacchessi: “il mistero a piccole dosi, conferenza tra noir e cronaca” con la fisarmonica solista di Andrea Naspi.

CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE LUNGO LA VIA DEL FESTIVAL
Non tutti sanno quanto faticoso possa essere il … mestiere di fisarmonicista. Il prof. Joram Kufert, grande appassionato dello strumento, è una specialista nella cura riabilitativa di patologie specifiche dei musicisti, come le tendiniti e le degenerazioni a carico delle piccole e grandi articolazioni, degli arti superiori ed altri sintomi che possono influire sulle performances dell’artista. Primario di Medicina Fisica & Riabilitazione del Centro di Fisioterapia e Riabilitazione di Pisa, il prof. Kufert e il suo staff somministreranno cure gratuite a tutti i concorrenti e ospiti del festival in uno speciale gazebo allestito nel centro storico. Non solo. Oltre ad alleviarne eventuali dolori, il prof. ha deciso di offrire ai primi classificati delle categorie soliste un premio consistente in due settimane di terapia presso il suo centro per un valore di 4.000 €; ai secondi classificati, vengono invece omaggiati con una settimana di cure. 
  

BABY MUSIC CLUB – Teatrino S.Anna da martedì 14 a domenica 19 dalle 17.00 alle 20.00
Grazie alla competenza e alla professionalità della “Civica scuola di musica Paolo Soprani, da martedì 14 sino a domenica 19 dalle ore 17.00 alle 20.00, sarà attivo lo spazio-evento presso il teatrino Sant’Anna in via Battisti 30, gestito dalle insegnanti Ambra Palazzi e Maria Grazia Caproli. Un’area dedicata ai più piccoli (da 3 a 12 anni), dotata di strumenti e giochi propedeutici, nella quale i bimbi si potranno avvicinare in maniera giocosa all’educazione musicale La partecipazione è gratuita e l’iscrizione può essere effettuata anche all’istante. Nei giorni 14, 15 e 16 dalle ore 17.30 alle 18.30 il fisarmonicista Andrea Naspi della “Pigini accordion” li farà divertire e ballare con dei miniconcerti. La partecipazione è gratuita, così come la merenda  (offerta dal GS di Castelfidardo e da Camilletti Bibite); le iscrizioni possono essere effettuate direttamente dalle hostess. Ogni giorno alle 18.00, arriverà anche la fatina che donerà (previa estrazione) un gioco Clementoni e la mascotte del Festival: una Mucca che per la sua cromia ricorda lo strumento protagonista della settimana, la fisarmonica.
 
PUNTI DI RISTORO CONVENZIONATI – Per l’intero arco temporale della manifestazione, dodici punti di ristoro riservano un trattamento speciale. Aperture straordinarie, allestimenti particolari, spettacoli live, menù a tema a prezzi convenzionati, spuntini-aperitivo e dopo-cena con specialità tipiche marchigiane. Questi gli esercizi che aderiscono all’iniziativa: trattoria Dionea (via Soprani 26), trattoria osteria Il Mattarello (via IV Novembre 4), osteria pizzeria Pippo (via Matteotti 32), ristorante pizzeria La Grotta (via Roma 70), pizzeria Cuore di Pizza (via Soprani 8), pizzeria Pizza Più (via Matteotti 5), pizzeria Punto Pizza 2 (piazza della Repubblica), pizzeria Mazzieri Pierina (via Mazzini), Pub O’ Brian (via Marconi 11), bar pasticceria La Gola d’oro (via Soprani 5), Wine bar Zen Cafè (piazzale Don Minzoni 8), OnStage (via Soprani 16).
 

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto