Regione Marche
Il quesito di questo Referendum

APPROVATE IL TESTO DELLA LEGGE COSTITUZIONALE CONCERNENTE "MODIFICHE ALLA PARTE II DELLA COSTITUZIONE" APPROVATO DAL PARLAMENTO E PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE N. 269 DEL 18 NOVEMBRE 2005 ?

Le caratteristiche del prossimo referendum popolare previsto dall'articolo 138 della Costituzione per la conferma o il diniego alla legge di modifica della Parte II della Costituzione, approvata dai due rami del Parlamento:

Il Senato della Repubblica ha approvato, il 16 novembre 2005, il disegno di legge costituzionale n. 2544-D, concernente "Modifiche alla parte seconda della Costituzione". Il testo di legge costituzionale è stato approvato dalla camera dei Deputati in seconda votazione, con maggioranza assoluta dei suoi componenti nella seduta del 20 ottobre 2005, e dal Senato della Repubblica, sempre in seconda votazione e con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, nella seduta del 16 novembre 2005. Nella Gazzetta Ufficiale del 18 novembre 2005 è stato pubblicato il testo approvato, ai fini della richiesta di referendum di cui all'art. 138 della Costituzione.

Nella Gazzetta Ufficiale del 2 maggio 2006, a seguito di specifiche richieste, è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale approvata.


Consulta la legge costituzionale n. 2544-D, concernente "Modifiche alla parte II della Costituzione" oggetto di questo Referendum:
legge costituzionale n. 2544-D

Confronta come viene modificata la parte seconda della Costituzione italiana dalla legge approvata dai due rami del parlamento in caso di vittoria del SI:
Il testo attuale a confronto con quello della modifica

Città di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto