6 Dicembre 2018

Domenico Saccente apre il Jaf 2018

Un giovane talento la cui cifra stilistica è l’improvvisazione e una jam session aperta a tutti i musicisti che desiderino intervenire, aprono venerdì sera (22.15) all’On Stage Club di via Soprani la terza edizione del Jazz Accordion Festival. La rassegna nata da una costola dello storico Premio Internazionale di Fisarmonica è organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con il direttore artistico Simone Zanchini, la Pro Loco e le ditte del settore per far apprezzare le vibrazioni dello strumento ad ancia in una veste vibrante, fresca e fuori dagli schemi. Come la musica dell’artista pugliese sul cui “solo accordion” si accendono i riflettori alle 22,00 con ingresso gratuito: un’esibizione libera da steccati, imprevedibile che esalta la creatività di Saccente. Un concertista la cui ricerca non si ferma estendendosi a workshop, progetti e tournèe ad ampio respiro. Dal 2005 fa parte del Kerlox Dynamic Project, che varia dalla world music all`improvvisazione radicale utilizzando i linguaggi propri del paesaggio sonoro contemporaneo, nel 2012 è entrato nell’organizzazione del Free Flow Festival,che vede la partecipazione di artisti internazionali impegnati nell’ambito della ricerca e della sperimentazione sonora, dando ampio respiro culturale all’intero del territorio pugliese e lucano. Ha inciso dischi in diversi e collabora attivamente con la “Boo Magic Orchestra“, collettivo di musicisti improvvisatori.