19 Aprile 2014

Doc Festival, I maggio "di una volta"

Sulla scia del tormentone nazionale “sei di…” che riconcilia le generazioni a suon di ricordi, frasi in dialetto e goliardia, arriva anche a Castelfidardo l’iniziativa che nasce dal gruppo facebook “oh neinì sei de Castelfidardo (castello) se…” mirata a raggruppare i conterranei non solo virtualmente ma anche dal vivo. Avverrà nella giornata del 1° maggio, a partire dalle 10, grazie al D.O.C. Festival, acronimo di “Di Origine Castellana”, che propone la classica… scampagnata di una volta.

La sede ove si concretizza l’intuizione degli organizzatori Luca Kovac e Alessandra Guglielmi in collaborazione con altri volontari (Serena Serenelli, Maurizio Albanesi, Tommaso Moreschi, Daniele Memè, Umberto Giampechini, Alessandro Berti, Sharon Bloch, Lorenzo Bugari, Damiano Brandoni) è l’azienda agricola Magnaterra. Cinque le aree-evento. Concerti con 11 band di ieri e di oggi (made in castello), esibizione di Alex Berti live e intervento de “Gli esperti rispondono”. Ci sarà anche un dj set con Nicola Pigini, finalista l’8 maggio prossimo del Dj contest Pioneer, il più importante d’Italia. Pranzo e merenda; area bimbi con attività ricreative e didattiche, baby dance e campi da calcio; giochi popolari con la classica ruota della fortuna, pesca di beneficenza e un torneo di Briscola “Dò contro Do”; fattoria didattica all’interno della fattoria Magnaterra, un tour guidato tra animali e fasi produttive dei beni derivati. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco; il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto in beneficenza alle associazioni fidardensi: Croce verde, mensa Caritas, Follereau, Protezione Civile e Fondazione Ferretti. Info:393 1884364 – 339 4619705.