1 Settembre 2010

“Crocette in festa” apre con i “Gira…soli”

Ha il timbro del 150° anniversario della battaglia, l’edizione di “Crocette in festa” che va ad aprire domani il suo articolato calendario di eventi. La tradizione secolare della fiera interregionale, la devozione alla solennità della Santa Croce che sarà preparata da un intenso triduo, si intersecano con il programma civile che prevede momenti di aggregazione e divertimento. L’apertura è affidata alla compagnia locale de“I Gira…soli”, che alle 20.30 di giovedì propone la spassosa commedia dialettale “Colazio’ de lavoro… dal giudice novo”; venerdì, alla stessa ora, gara di briscola e a seguire (21.15), concerto  della  cantautrice Chicca Sciarresi in “Battisti & dintorni”. Il pomeriggio di sabato 4 è dedicato agli anziani grazie all’animazione della Caritas parrocchiale e alla celebrazione comunitaria del sacramento dell`unzione per i malati, cui seguirà la Santa Messa e il rinfresco offerto dal Comitato; in serata, spazio a musica e ballo. Il giorno seguente, animazione per bambini con “divertimondo”, sculture di palloncini e truccabimbi, poi le note del “liscio solare” e la tombolata. L’inizio di settimana è a sfondo prettamente religioso: nella parrocchia della SS. Annunziata di freschissima consacrazione è atteso infatti per la funzione di lunedì sera il ritorno dell’attuale Vescovo della diocesi di Senigallia, Giuseppe Orlandoni, la cui ultima visita ufficiale nella natia Castelfidardo risale proprio all’anno (1997) dell’ordinazione vescovile, fatto salva l’inaugurazione della struttura “Casa Anadina” nel dicembre scorso. Martedì, la celebrazione eucaristica sarà invece presieduta da Mons. Edoardo Menichelli, mentre giovedì la numerosa comunità vivrà l’esperienza della processione per le vie della frazione con partenza alle 21.00 dalla Chiesa. La “festa” riprende poi toni musicali venerdì 10 con l’esibizione serale della civica scuola “Paolo Soprani” e dei ballerini della Krion Dance.
Ritmi incalzanti nell’ultimo week-end, con stand gastronomici aperti: sabato 11, alle ore 15.30, torneo di scacchi e alle 21.30, torneo di freccette dedicato a non tesserati con gustosi premi (info per iscrizioni Andrea 338/6214767); domenica, “baby ciclistica” alle 17.00 per bimbi sotto i 7 anni, musica e ballo con Paolo e Tania, spettacolo latino e tombolata a chiudere la serata. Nella giornata clou di martedì 14, invasione di ambulanti dalle prime ore della mattina per la 408a fiera interregionale delle Crocette, consegna del premio “Il bancarellaro” e chiusura in musica con Fabrizio e Raffaella.