6 Settembre 2007

“Crocette in festa”, 405^ fiera interregionale

Torna, con il suo carico di significati e di iniziative, “Crocette in festa”, manifestazione che celebra la ricorrenza di Santa Croce, la 405a edizione della fiera interregionale e il 147° anniversario della battaglia di Castelfidardo. I numeri – evidentemente – esprimono la forza con cui la tradizione si è radicata nella cultura popolare, rinnovandosi nel tempo e divenendo occasione privilegiata di aggregazione per gli abitanti della popolosa frazione, il cui Comitato organizza una serie di proposte ad ampio raggio articolate su sei giornate a partire da venerdì 7 sino a domenica 16. Nell’occasione, per recuperare la memoria storica della fiera, originariamente centrata sui prodotti agricoli e la compravendita del bestiame, sarà presente anche uno stand di un’azienda agricola che esporrà esemplari di bovini, caprini, ovini in piazza Silvio Pellico. Il clou ricade dunque il giorno 14, con la solenne apertura nel piazzale antistante la chiesa di S.Annunziata della fiera che conterà 170 espositori e il conferimento del premio “il bancarellaro” a premiare la fedeltà dell’ambulante più assiduo o pittoresco.

Durante l’intera durata della festa funzionerà lo snack-bar con birreria, piadineria, panineria e quant’altro; il ristorante sarà invece aperto venerdì 14 sia a pranzo che a cena.

Questo il dettaglio.

Venerdì 7ore 20.30, gara di briscola con favolosi premi; ore 21.00, serata giovani rock show con Firesons and supporter group.

Sabato 8 ore 15.30, XV torneo di scacchi “Crocette in festa”; ore 17.00 festa per gli anziani….; ore 19.00, stornelli marchigiani con la Martinicchia; ore 20.30 musica e ballo con i “Cocktail.

Domenica 9ore 17.00:  spettacolo di animazione magica con il mago Sales “una magia per la vita”; ore 20.30 musica e ballo con Paolo e Tania; ore 22.30 Tombolata.

Venerdì 14 – ore 8.00 apertura 405a fiera interregionale delle Crocette; ore 16.00 consegna premio “Il bancarellaro”; ore 18.30 stornelli marchigiani con la Martinicchia; ore 20.30 musica e ballo con Fabrizio e Raffaella.

Sabato 15ore 18.30 spettacolo di giocoleria e magia per tutti; ore 20.30 musica e ballo con il trio Jolly.

Domenica 16 ore 17.00 baby ciclistica per tutti i bambini sotto i 7 anni; ore 18.30 concerto complesso filarmonico “città di Castelfidardo”; ore 20.30 musica e ballo con Massimo e Patrizia; ore 22.30 tombolata.