Regione Marche

Altre Notizie

20 Luglio 2009

Conversazioni in giardino col "teatro terra di nessuno"
Comunicato

Mercoledì 22 alle ore 21.15 presso il cortile della Fondazione Ferretti, sarà la volta della compagnia teatrale “Teatro terra di Nessuno” che presenterà la pièce “Anche un poco non è poco” tratta dal testo “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono (con Guglielmo Perez e regia di Paola Leuci).

“Il dramma dell’inarrestabile surriscaldamento terracqueo non sembra sollevare timori e preoccupazioni eccessivi nella gran parte della popolazione del pianeta. Esiste però un certo numero di cittadini per i quali al contrario il problema sta diventando una disperata ossessione. Io personalmente, lo devo ammettere, faccio parte da tempo di questa categoria” (Dario Fo)

Inizia da questa stessa riflessione sulla catastrofe ecologica e, di conseguenza, sociale, a cui andiamo incontro in una quasi totale e colpevole mancanza di consapevolezza, la nostra scelta di elaborare questo spettacolo (tratta dal testo “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono). Per ritrovare la consapevolezza che si può fare, che basta poco, basta un gesto, perché troppo spesso siamo bloccati dal pensiero di cosa fare e dall’inutilità della gratuità del nostro gesto. I grandi problemi globali che la nostra società sta attraversando (crisi ambientali, guerre, disagio) sono il risultato di scelte individuali e collettive. Solo partendo da una revisione dei nostri comportamenti individuali sarà possibile cambiare rotta e tornare a perseguire il benessere delle persone e delle comunità.

Conversazioni in giardino è una iniziativa culturale organizzata da Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e del C.e.a. Selva di Castelfidardo. La manifestazione è sponsorizzata dalla ditta Somacis

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo
Conversazioni in giardino col "teatro terra di nessuno"
Aree Tematiche di riferimento

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto