11 Luglio 2011

Controllo dei nei presso la Farmacia Comunale Centro

–  “Un affondo al melanoma”: la stoccata arriva niente meno che dalla  campionessa olimpica Valentina Vezzali, testimonial eccellente del progetto cui ha aderito anche la Farmacia Comunale centro. Nel presidio sito in pieno centro storico è infatti possibile effettuare il controllo dei nei tramite l’innovativo sistema in tele-dermatoscopia in uno spazio che garantisce privacy e rapidità. Prevenzione e diagnosi precoce, gli obiettivi. Il melanoma è infatti una delle forme di tumore più diffuse nella popolazione, ma guaribile se asportato chirurgicamente nella fase iniziale quando è ancora limitato agli strati superficiali della pelle. Secondo i dati dell’Oms – l’organizzazione mondiale della sanità – ogni anno si verificano almeno 132.000 casi di melanoma maligno, un dato purtroppo in aumento del 15% rispetto al decennio precedente, probabilmente a causa dell’esposizione alla componente ultravioletta della luce solare. L’esame dei nei è dunque fondamentale per evitare che la cute celi sgradite sorprese. Il servizio attivato dalla Farmacia Comunale centro permette di sottoporsi a questo importante screening evitando liste di attesa, sostenendo un costo contenuto e soprattutto ottenendo il responso entro brevissimo tempo. Il referto elaborato dal dipartimento “melanoma” dell’Istituto Nazionale Tumori “G. Pascale” di Napoli, può essere infatti ritirato dopo 48/72 ore. E’ preferibile prenotarsi telefonicamente allo 071780689 oppure recarsi di persona nella sede al civico 10 di via Mazzini nei consueti orari di apertura; il test sarà effettuato dal personale della farmacia nell’arco di pochi minuti.