In Primo Piano

22 Luglio 2019

Consiglio delle Autonomie Locali, eletto il sindaco Ascani

La voce di Castelfidardo nel Consiglio delle Autonomie Locali. Il Sindaco Roberto Ascani è stato eletto membro del CAL, organo permanente di rappresentanza istituzionale del sistema delle autonomie locali delle Marche che esercita funzioni di concertazione, raccordo e consultazione tra Regione ed Enti locali allo scopo di favorirne l’intervento diretto nei processi decisionali della Regione. “Sono particolarmente onorato di questa carica soprattutto perché mi sono candidato con la volontà, espressa anche due anni fa, di far rispettare la pluralità politica di questo organo. Il CAL esprime pareri su bilancio, atti programmatori, regolamenti nonché sui criteri di riparto delle risorse pubbliche e consente persino di esercitare l’iniziativa delle leggi regionali. Contribuirò a dare notizia delle iniziative che ci coinvolgono come sindaci nell’auspicio di portare a conoscenza di tutti i lavori della Regione Marche e, se possibile, di migliorarli”, ha detto Ascani. Gli altri Comuni della provincia con popolazione superiore ai 5000 abitanti eletti nel CAL sono Camerano, Falconara e Jesi.

Lucia Flauto