Regione Marche

Altre Notizie

25 Novembre 2010

Concerto di Santa Cecilia con il complesso filarmonico
Comunicato

Il complesso filarmonico Città di Castelfidardo propone domenica 28 alle 17.30 il “concerto di Santa Cecilia 2010” nella suggestiva location dell’auditorium San Francesco. Il programma prevede la Santa Messa celebrata da Don Quirino Capitani con l’intervento del Sax and Brass Ensemble di Castelfidardo diretto dal maestro Strappati ed alle 18.00 una composizione di “brani musicali celebri” con la partecipazione della banda giovanile Alfredo Coletta.

L’attuale denominazione “Complesso Filarmonico Città di Castelfidardo” è stata assunta dal gruppo nel 1986 grazie alla direzione artistica di Rinaldo Strappati che con sapiente tenacia è riuscito a trasformare la vecchia banda cittadina in un ensemble di fiati. Il Complesso Filarmonico vanta un repertorio di brani di musica leggera di colonne sonore di film e tradizionali della cultura romana e napoletana. Nomi eccellenti quali, tra gli altri, Morricone tra i compositori e gli Abba tra gli esecutori famosi degli anni ‘70 ora ritornati in auge. Composto da circa 40 elementi uniti dalla passione per la musica, al complesso si aggiungono gli allievi della scuola di musica quale vivaio per il prosieguo della cultura musicale bandistica, orgoglio della nostra comunità. In questo periodo di crisi economica, è grazie al sostegno del Comune di Castelfidardo, che concede il patrocinio dell’iniziativa che è possibile provvedere alle spese per gli strumenti musicali, divise, ecc…

Il maestro Strappati, in qualità di direttore concertista e professore d’orchestra, ha svolto un’intensa attività che lo ha portato ad esibirsi in numerose città italiane ed importanti centri europei quali Stoccarda, Tuttligen, Sigmeringen, Lussemburgo e Monaco. E’  docente presso il conservatorio di stato G.B. Pergolesi di Fermo ed ha tenuto centinaia di master-classes dove importanti musicisti sia delle orchestre della televisione italiana che dell’Opera, si avvalgono del suo insegnamento.

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto