14 Agosto 2008

Collegiata, a ferragosto inaugurazione del coro ligneo

Verrà inaugurato domani (giorno di ferragosto) in occasione della solenne festività dell’Assunzione, il pregevole coro ligneo della Chiesa Collegiata. Posto sul retro dell’altare maggiore, il sito accoglie per tradizione e devozione la recita della liturgia delle ore dei canonici. Smontato in occasione dei lavori di restauro e consolidamento della cripta e poi risistemato in via provvisoria, ora ne è stato recuperato pieno splendore, funzionalità e accessibilità. Un intervento che fa seguito all’installamento della croce luminosa (inserita durante i festeggiamenti dei patroni e poi mantenuta a … grande richiesta) e al restauro del portone della torre campanaria. Analoga operazione sta interessando il portone d’ingresso divenuto principale all’atto della “elezione”  della Chiesa al rango di Collegiata nel 1743: la struttura è stata ripulita dagli estratti di vernice con il fine di riportarla in legno stendendo nel contempo un protettivo contro l’azione degli agenti atmosferici.