31 Dicembre 2007

“Centro Commerciale Naturale”, ammesso il progetto

E’ stato uno dei primi e più importanti progetti sposati dall’attuale Amministrazione ed è dunque con particolare soddisfazione che se ne è appresa l’inclusione tra quelli approvati e finanziati. Porta la data del mese scorso il decreto dirigenziale con cui la Regione Marche ha comunicato ufficialmente la graduatoria dei Comuni ammessi al finanziamento con riferimento al bando per lo sviluppo dei “Centri Commerciali naturali”: Castelfidardo è tra questi (25a su 75), con un contributo di 100 mila €, pari al 40% della spesa massima ammissibile di 250 mila e a fronte di una spesa effettiva totale di circa 370 mila €. Il progetto integrato era stato presentato nell’ottobre scorso con il coinvolgimento di 15 piccole e medie imprese ubicate nel centro storico coordinate dall’assistenza tecnica della Confcommercio. Dunque, una strategia complessiva condivisa, volta a riqualificare il “cuore” cittadino, favorendone il recupero e la rivitalizzazione in contrasto al dilagare delle mega strutture. Un’opportunità di riqualificazione nella quale Castelfidardo ha creduto, rendendo omogenei obiettivi ed interessi Pubblici e Privati, proponendo azioni di marketing congiunte per lanciare un’immagine comune. “Un impegno doveroso – sottolinea l’assessore alle attività economiche Beniamino Bugiolacchi – che in realtà ha già avuto inizio mettendo mano nei mesi scorsi all’arredo urbano di piazza Leopardi con panchine e fioriere e che proseguirà curando il look e la fruibilità della centralissima piazza della Repubblica e del corso”. Gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, collocati prevalentemente lungo via XVIII Settembre, interverranno a loro volta su infissi, insegne, arredi, facciate e sugli interni dei locali, facendo percepire una migliore qualità ambientale. Tra i servizi comuni, la realizzazione di un logo, borse per lo shopping, pieghevoli pubblicitari, targhe in ottone stilizzate e quant’altro per promuovere il “prodotto-centro”. L’intervento dovrà essere completato entro due anni dalla comunicazione di ammissione a contributo, vale a dire nel novembre 2009.