16 Settembre 2009

Celebrazione della Battaglia di Castelfidardo

18 settembre 1860: la storia riporta all’attualità una delle pagine risorgimentali che si rivelò determinante per la riunificazione dell’Italia. E’ l’anniversario della battaglia di Castelfidardo, che l’Amministrazione Comunale celebra e ricorda  con una serie di iniziative organizzate in collaborazione con Italia Nostra, Fondazione Ferretti e Museo del Risorgimento. Il programma prende avvio venerdì 18 con l’alzabandiera nel sacrario – ossario e due significativi momenti istituzionali. In previsione dei festeggiamenti solenni del 2010 si costituirà infatti il comitato promotore per i 150 anni dell’unità d’Italia e la sezione Anpi di Castelfidardo. Oltre ai tour guidati nei luoghi della battaglia e la possibilità di visitare dal venerdì alla domenica presso villa Ferretti (dove morì Georges De Pimodan celebre generale francese delle truppe pontificie) “La Collezione di villa Ferretti” (info e prenotazioni: info@fondazioneferretti.org – tel.071/780156), si organizza anche una simpatica iniziativa su… due ruote. Grazie alla collaborazione del Superbike club, domenica mattina si svolge una suggestiva pedalata ecologica di 18 km nei luoghi della Selva: l’iscrizione è gratuita, la partecipazione – visto il percorso piuttosto impegnativo – sconsigliata a ragazzi di età inferiore ai 12 anni.

Celebrazione della Battaglia di Castelfidardo

Venerdì 18 settembre
ore 8.30: Alzabandiera nel Sacrario-Ossario della Battaglia
ore 17.00: Sala Giunta – Istituzione “comitato promotore” per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
ore 18.45: Salone degli Stemmi – Assemblea pubblica di costituzione della sezione ANPI di Castelfidardo. “Dal primo al secondo Risorgimento per l’Unità d’Italia”

Sabato 19 settembre
ore 16.00: Visite guidate ai luoghi della battaglia: Sacrario-Ossario, Monumento Nazionale delle Marche “Ai vittoriosi di Castelfidardo” e Museo del Risorgimento. Partenza dalla Fondazione Ferretti, prenotazione obbligatoria al 071/780156.

Domenica 20 settembre
ore 9.00: Pedalata ecologica “Due Ruote per l’Unità d’Italia n. 0”. Iscrizione gratuita, percorso di circa 18 km quasi interamente fuori strada, partenza dal Sacrario-Ossario. In collaborazione con il Superbikeclub Castelfidardo
ore 10.00: Deposizione della corona d’alloro ai caduti di tutte le guerre presso il Sacrario-Ossario
ore 10.20: Deposizione della corona di alloro presso il Monumento ai Caduti della battaglia di Castelfidardo
ore 19.00: Ammainabandiera nel Sacrario-Ossario della Battaglia.