19 Luglio 2014

Campo sportivo “Mancini”, arrivano le tribune

Entro fine agosto due tribune provvisorie per la stagione agonistica che inizierà ufficialmente il 7 settembre. Da maggio del prossimo anno, una sistemazione definitiva con due distinti impianti in cemento: l’annuncio nelle parole del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Sergio Serenelli nel contesto dell’ultima seduta di Consiglio Comunale in cui è stata approvata una variazione al bilancio di previsione che include alcune “attese” voci di investimento.

Gli importi più rilevanti riguardano l’affitto (approssimativamente per € 34.000) dei due prefabbricati modulari in acciaio per il “Galileo Mancini” e per l’adeguamento del campo sportivo stesso anche in seguito alle prescrizioni indicate dalla Lega di serie D (altri 36.000 €).

Come precisato dal sindaco Soprani, a seguito della promozione del Castelfidardo calcio in quarta serie, in vista dei numerosi (e presumibilmente caldi) derby e su richiesta della commissione per l’ordine pubblico con cui si sono effettuati alcuni sopralluoghi in loco, si è infatti evidenziata l’improcrastinabile esigenza di creare ulteriori spazi per le tifoserie, dopo la divisione con apposite barriere antisfondamento avvenuta già qualche mese fa.

Allo scopo si procederà a portare la capienza per gli ospiti dagli attuali 270 posti a 570 destinando loro la zona nei pressi di via Che Guevara (versante Recanati) facilmente raggiungibile dall’autostrada e strade interne. I tifosi locali usufruiranno invece di un’altra tribuna di 150 posti che verrà posizionata scendendo da via Montessori: anche questa, una esigenza imposta dalla commissione per l’ordine pubblico.

In tale contesto verrà eseguita una serie di lavori che riguardano le uscite di sicurezza, il posizionamento di alcuni bagni, il rafforzamento delle reti di recinzione, lo spostamento e nel contempo il potenziamento, di alcune pertinenze dell’adiacente pista di atletica.

Appena terminata la stagione ormai alle porte, alle strutture provvisorie si sostituiranno dunque le gradinate in cemento. «Con i tecnici abbiamo valutato questa soluzione – dice il sindaco Soprani – perché alla lunga risulterà la meno onerosa. Per altro permetterà di ricavare spazi che potranno essere sfruttati anche da altre associazioni sportive (ad esempio la boxe). Entro il prossimo mese la capienza del “Mancini” passerà dagli attuali 1100 ai complessivi 1550 posti a sedere».