3 Aprile 2023

Boxing Club Castelfidardo, spettacolo al PalaOlimpia

Una bella riunione pugilistica si è svolta domenica scorsa al palazzetto dello sport di Castelfidardo dove circa quattrocento persone, per lo più ragazzi, sono convenuti per sostenere gli atleti biancoverdi della società dilettantistica Boxing Club Castelfidardo che ne ha curato l’organizzazione. Tredici sono stati i combattimenti tra atleti marchigiani ed i pari pesi provenienti dalle regioni Emilia Romagna e Abruzzo. Degli undici pugili saliti sul ring della BC Castelfidardo assistiti all’angolo dai maestri Andrea Gabbanelli e Daniele Marra, sei hanno conquistato la vittoria, due hanno pareggiato e tre perso ai punti.
Un vero successo per la società biancoverde che ha da poco festeggiato Charly Metonyekpon che il mese scorso ha battuto a Lanciano l’abruzzese Stefano Ramundo confermandosi campione italiano dei superleggeri.
In evidenza nella categoria degli 80 kg. Daniel Wolak della BC Castelfidardo che in un match combattuto aspramente contro l’abruzzese Morris Di Florio ha dato spettacolo; più preciso e tecnico l’atleta fidardense.
Duplice vittoria della BCC e a casa Kolodzieji dei fratelli Davide e Marta che ai punti si sono imposti rispettivamente sull’abruzzese Matteo Mammarela della Ivanko Boxe e Martina Ascioni della Nike Fermo.
Un’altra vittoria dei biancoverdi è giunta dal match tra Andrea Rosicarello e Cristian Guiducci della Montecchio Sport; il primo più efficace e preciso ha saputo gestire meglio il combattimento riuscendo prevalere sull’avversario. Da registrare che il giovane fidardense che milita nella categoria youth, figlio del tecnico Roberto Rosicarello, è alla sua sesta vittoria consecutiva.
Nel match tra gli junior Vincenzo Maio della BCC supera l’avversario Antonio Centola della pugilistica Giuliese mettendosi in evidenza con grande mobilità e colpi ben assestati.
Tra gli élite si registrano due pari nelle file biancoverdi: nei 67 Kg Jeremie Kpogo contro Ernis Abazi della pugilistica Maceratese in un match tiratissimo e nei 86 kg tra Anacleto Gabbanelli e Andrea Cascini della Ivanko Boxe.
Davide Cacchiarelli nei 92 kg. deve cedere a Imam Bouhouch della Ravenna Boxe; l’atleta della BCC è apparso oggi sotto tono rispetto alle sue naturali potenzialità.
Il match tra Leonardo Ciccalè della Pugilistica Maceratese e Andrea Zenobi della Canappa Boxe è durato un minuto e ventisei secondi sino a quando il medico di bordo ring ha dato lo stop per un duro scambio tra i due che ha visto atterrare Zenobi.
Presenti alla manifestazione il campione italiano Charly Metonyekpon applauditissimo dal pubblico e l’intraprendente presidente federale marchigiano Luciano Romanella che ha voluto ricordare con un minuto di raccoglimento la recente scomparsa del giornalista Gianni Minà.

I risultati

Junior kg 50: Maio Vincenzo (B.C.C.) b. Cantola Antonio (Pug. Giuliese); kg 54: Kolodziej Marta ( B.C.C.) b. Ascioni Martina (Nike); Youth kg 52: Rosicarello Andrea ( B.C.C.) b. Guiducci Cristian (Montecchio Sport); kg 60: Lupi Stefano (Pug. Rosetana) b. Cosentino Michele (Academy) sospensione cautelare 2^; Kolodziej Davide (B.C.C.) b. Mammarella Matteo ( Ivanko); kg 71: Borgona Alessandro (B.C.C.) b. Barchetta Tommaso (Nike); kg 86: Gabbanelli Anacleto (B.C.C.) e Cascini Andrea ( Ivanko) Pari; Elite kg 60: Fiore Alberto (Ravenna Boxe) b. Battistoni Tommaso (B.C.C.); kg. 67: Kpogo Jeremie (B.C.C.) e Abazi Erris (A.P.Maceratese) pari; kg 71: Zaccari Lorenzo (Canappa Boxing) b. Halimi Alessandro ( B.C.C.) ; kg 80: Wolak Daniel (B.C.C.) b. Di Florio Morris (P.Rosetana); Ciccalè Leonardo ( A.P.Maceratese )M b. Zenobi Andrea ( Canappa Boxing) Rsci 1^; kg 92: Bouhouch Imam ( Ravenna Boxing) b. Cacchiarelli David (B.C.C)

Autore: Massimo Pietroselli Delegato FPI Marche

Lucia Flauto