25 Febbraio 2008

Bilancio, nessun aumento a tasse e tariffe

Approda in Consiglio Comunale il bilancio di previsione 2008 e pluriennale 2008-2010. Il presidente Henry Adamo ha infatti convocato il civico consesso in seduta ordinaria per martedì alle 18.00 con eventuale prosecuzione – visto la “robustezza” degli argomenti – alla stessa ora dell’indomani. All’ordine del giorno, una serie di punti propedeutici all’approvazione del bilancio (la verifica quantitativa-qualitativa delle aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie e la determinazione del prezzo di cessione, il piano degli incarichi di consulenza a soggetti esterni all’Amministrazione per l’anno 2008, il regolamento per la disciplina delle entrate comunali, di Tosap, Ici e addizionale Irpef) e il piano triennale delle opere pubbliche. Una manovra i cui contenuti vengono così anticipati dal Sindaco Mirco Soprani, che definisce di “qualità” il secondo bilancio del suo mandato, sulle colonne del Mensile di informazione comunale. “Due le esigenze, apparentemente contrastanti, che abbiamo cercato di conciliare – spiega il primo cittadino – non gravare sulle tasche dei cittadini, ma imprimere un’accelerazione con progetti di grossa qualità. Per il secondo anno consecutivo, non ritocchiamo tasse e tariffe. Siamo tra i pochi a non ricorrere ad aumenti delle imposte per compensare i minori trasferimenti dello Stato, ma lo consideriamo un gesto di rispetto nei confronti dei cittadini, che ci auguriamo comprendano lo sforzo di un’Amministrazione che intende muoversi con scelte mirate più che impressionare in “quantità”.  Ci sono al contempo progetti rilevanti su cui puntiamo con forza. Prenderà corpo il piano per il nuovo polo scolastico che sorgerà nelle vicinanze dell’Itis. Entro l’anno si effettuerà il bando per l’assegnazione dei lavori che concentreranno le due scuole medie dotandole di palestra e auditorium. La spesa complessiva di 6 milioni di euro verrà finanziata tramite alienazioni e permute ponendo in contropartita quattro strutture – attualmente di proprietà comunale – a copertura dell’intera cifra. Di notevole spessore anche l’intervento su Porta Marina per la cui ristrutturazione abbiamo messo in bilancio 750.000 Euro”. Una cifra che include la riqualificazione botanica, il rifacimento dei bagni pubblici e la sistemazione della scalinata di via Ugo Bassi con annessa illuminazione. Un ulteriore stanziamento è previsto per la strettoia delle Fornaci, dove finalmente si è raggiunto l’accordo con tutti i proprietari coinvolti nell’arretramento della sede stradale. In tema di viabilità e sicurezza, prosegue l’opera di bonifica della rete viaria “onde consegnare entro la fine del mandato un fondo decoroso alla città”.