In Primo Piano

9 Maggio 2023

Apertura mostra-mercato del libro per ragazzi ed esposizione dedicata al maestro Marcosignori

Nell’ambito delle feste patronali, si inaugura mercoledì alle 10,00 in Auditorium San Francesco la mostra-mercato del libro per ragazzi, un contenitore di eventi e proposte che riunisce i lavori sulla lettura e sull’ambiente realizzati dalle classi di tutte le scuole cittadine. Coordinato dall’Istituto Comprensivo Mazzini, l’allestimento rende fruibili i progetti degli alunni delle scuole, dall’infanzia alla media di secondo grado, offrendo al centro una scelta di volumi da poter acquistare, per incrementare il livello di cultura dei più giovani. Nel programma, anche narrazioni e presentazioni con lettori esperti ed autori, fra cui Elisa Caporalini ed il suo ‘Il Mondo Accanto’, edito da Giaconi di cui si parla sabato mattina alle 10.00.

In questo contesto, torna a disposizione presso la sala lirici dell’Auditorium la mostra dedicata al maestro Gervasio Marcosignori curata dall’omonima associazione culturale A.C.G.M.: si tratta dell’esposizione fotografica organizzata in occasione del decennale della scomparsa del “poet of accordion” di cui si ripercorrono le principali tappe e successi di una straordinaria carriera. In tale occasione, l’associazione ‘Marcosignori’ premia con buoni-acquisto e attestati di merito, i primi tre studenti classificati degli Istituti Comprensivi Mazzini e Soprani che hanno partecipato con opere grafico – pittoriche al concorso promosso dall’ACGM nelle classi per tenere viva la memoria e l’opera del maestro.
Sempre mercoledì alle 10.00, si svolge anche la premiazione degli studenti dell’I.C. Mazzini che hanno espresso con la loro creatività e sensibilità il loro modo di intendere  la pace:  iniziativa incardinata nel concorso internazionale “Un poster per la pace“, perorato sul territorio dal Lions Club Castelfidardo-Riviera del Conero.

Orari mostra-mercato del libro per ragazzi: 10.00-12,30 e 16.00-19,30

Lucia Flauto