10 Marzo 2011

Addio al ciclismo di Andrea Tonti al teatro Astra

Un addio all’attività agonistica in grande stile, tra l’affetto di tanti amici. Un addio con il sorriso sulle labbra, perché in fondo cambia i panni indossando quelli dirigenziali nel team “D’Angero & Antenucci – Nippo Corporation” ma rimane nell’ambiente del ciclismo in maniera importante. Andrea Tonti ha scelto Castelfidardo, la “sua” città, quella dove respira l’aria familiare di casa, e il palcoscenico del teatro Astra per salutare tutti e condividere quelle emozioni che ha dato e ricevuto da tanti sportivi. L’evento in agenda sabato alle 16.30 porta firme e ospiti illustri: organizzato dallo scatenato fans club “Armata Tonti” in collaborazione col Panathlon club di Osimo e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, vedrà la partecipazione di personaggi straordinari. Vedi Alfredo Martini, il leggendario Commissario Tecnico della Nazionale di ciclismo su strada ora presidente onorario della FCI, un eccezionale 90enne che ha accolto con entusiasmo giovanile l’invito di un “gregario” generoso come è stato Andrea Tonti; poi, l’attuale CT Paolo Bettini, ex compagno sia di club che in maglia azzurra, indossata quattro volte in occasioni iridate dallo stesso Andrea; e tanti altri atleti, tra cui Gilberto Simoni, vincitore due volte del Giro d`Italia. Non mancheranno le presenze istituzionali e del mondo sportivo: annunciato l`assessore regionale Serenella Moroder, il Sindaco di Castelfidardo Mirco Soprani, il presidente del Coni Ancona Fabio Luna. Condotta da Marco Bolletta, la kermesse prenderà il via con la proiezione di un video che ripercorre le tappe salienti della carriera di Tonti, dai primissimi colpi di pedale alle ultime gare nel settembre scorso. In mattinata, l`ex alunno Tonti è stato il testimonial della manifestazione “Itis Meucci-terrazza del buon vivere” durante la quale sono stati consegnati i premi  agli studenti-atleti e al progetto del giornalino scolastico.