15 Settembre 2015

155° celebrazione battaglia di Castelfidardo

155° celebrazione battaglia di Castelfidardo – 18 settembre 2015

Collaborazioni: Fondazione Ferretti, Comune Castelfidardo, Italia Nostra, Cea Selva di Castelfidardo, Museo del Risorgimento,  Deputazione di Storia Patria, Ass.ne TR800, ProLoco,” Ist.ti comprensivi Paolo Soprani, Giuseppe Mazzini, Scuola paritaria S. Anna, Centro Studi Storici Fidardensi, Ass.ne Carabinieri in congedo Castelfidardo, Protezione Civile, Croce Verde, Parrocchia SS. Annunziata, Comitato ProCrocette, Complesso Filarmonico città di Castelfidardo, Ass.ne Nazionale Bersaglieri, AMPI, Famiglia Girotti Stefano, Fondazione Opere Laiche Lauretane.

Patrocinio: Regione Marche, Comune di Castelfidardo, Fondazione Carilo

Quest’anno la celebrazione oltre a commemorare i caduti degli opposti eserciti presso il Sacrario-Ossario, costruito nell’area di battaglia tra il 1861-1870, vuole dare il giusto rilievo alle vicende che hanno coinvolto la popolazione durante la battaglia e per la realizzazione del Sacrario-Ossario, sottolineando l’atto di fratellanza dei nostri avi verso gli altri popoli europei. Sarà ricordato anche il XXVI Btg. Bersaglieri Castelfidardo che è stato sciolto nel 1998.

Programma:

ore 9.00 – raduno dei partecipanti presso il piazzale antistante il Sacrario Ossario,

ore 9.15 – alza bandiera, deposizione corona d’alloro, benedizione dei caduti, relazione storica
ore 9.45 – trasferimento presso la casa colonica “Cascina Serenella del Mirà” uno dei luoghi di scontro più cruenti dove viveva la famiglia Serenelli;
ore 10.00 –  Teatralizzazione dei giorni 17 e 18 settembre alla “Cascina Serenella del Mirà” a cura dei volontari in costume storico dell’Associazione TR800
0re 11,30 –  termine celebrazione.

A seguire, nei giorni di sabato 19 e domenica 20 settembre alle ore 17.00 saranno effettuate visite guidate al Monumento Nazionale delle Marche ai “Vittoriosi di Castelfidardo.

Luogo di ritrovo: cancellata secondaria, via Donizetti n. 2

Orario: 17.00

Durata: 1 ora circa

Costo: 2,00 euro a persona