27 Dicembre 2018

Un emozionante concerto di Natale con l`I.C. Soprani

Pieno successo per il “Concerto di Natale” dell’Istituto Comprensivo Paolo Soprani, svoltosi all` Astra lo scorso 13 dicembre.  Il tradizionale spettacolo musicale condotto con grande professionalità dall’Ins. Mariarosa Ritonnale, ha permesso al numeroso pubblico di apprezzare i notevoli risultati del lavoro di alunni e docenti. Nel corso del ricco programma si sono esibite numerose formazioni, in un’emozionante crescendo di musiche, canti, danze e letture di testi poetici: il Coro d’Istituto diretto dall’Ins. Tiziana Antrilli, l’Ensemble delle quinte primarie dell’Istituto “Sant’Anna” diretto dall’Ins. Giacometta Pambianchi Burattini, il gruppo letterario della 3a C preparato dalla prof.ssa Bernadette Baleani, l’Ensemble delle classi ad ispirazione montessoriana dirette dalla prof.ssa Giulietta Catraro.   Lo spettacolo è continuato con l’Orchestra della classe 2a D ad Indirizzo Musicale diretta dalla prof.ssa Daiana Dionisi e si è concluso con due brani eseguiti dall’Orchestra della 3a D ad Indirizzo Musicale diretta dal prof. Edgardo Giorgio.
Il celebre spiritual “Oh Happy Day” ha riunito l’orchestra e i cori della 1a D ad Indirizzo Musicale, il coro d’Istituto, il coro dell’Istituto “Sant’Anna” per uno spumeggiante finale replicato anche in bis!
La Dirigente scolastica Prof.ssa Vincenza D’Angelo e diverse personalità cittadine sono intervenute per complimentarsi e ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dello spettacolo. Si sottolinea il supporto dato dalla onlus Montessori, che ha curato l’aspetto della sicurezza sostenendo economicamente la presenza dei VV.FF. Il concerto è stato anche l’occasione per ricordare la prossima apertura delle iscrizioni alla Sezione ad Indirizzo Musicale: una preziosa possibilità, per tutti gli alunni che attualmente frequentano la quinta primaria in qualsiasi scuola di Castelfidardo e del territorio circostante, di imparare a suonare uno strumento musicale con docenti qualificati e gratuitamente per un intero triennio!

Foto Marco Nisi Cerioni Atelier Creativo

I.C. Soprani