Regione Marche
Santa Annunziata
esterno chiesa Annunziata

annunziata

11 April 2019

La località Crocette è nominata per la prima volta in alcuni documenti storici del 25 luglio 1515 quando Fra Giorgio Bonadei di Savona, eremita dei Frati Minori, edifica una cappella sulla via che da Loreto porta ad Ancona e chiede al comune il legname necessario per il tetto e gli infissi.

Nel 1579 venne eretto, per volontà di Filippo Sesa, governatore della Marca, un obelisco di pietra intorno al quale vengono ricavati quattro sedili quale ristoro per i pellegrini di passaggio per la Santa Casa di Loreto.

Intitolata alla SS. Annunziata, la chiesa riceve la visita nel 1782 di Papa Pio VI in viaggio di ritorno da Vienna a seguito dell’incontro avuto con l’imperatore Giuseppe II.
Nel 1826 mons. Stefano Bellini fa demolire la piccola ed antica chiesa e ne fa erigere, nello stesso luogo, un’altra più grande e corredata di casa parrocchiale. La chiesa ha assunto l’aspetto attuale nel 1962. All’interno, una discreta copia dell’Annunciazione eseguita da Federico Barocci tra il 1582 – 1584 per la cappella dei duchi d’Urbino nella Basilica di Loreto.

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto